Newsletter settembre 2023

Il mercato del lavoro continua a porre sfide e provoca una contrazione degli affari nell'ambito temporaneo, riconducibile in primis alla penuria di forza lavoro che colpisce il settore e l'economia.

Nonostante le difficili condizioni quadro, resta importante investire nella formazione. Con QAT Quality and Training, swissstaffing fornisce un nuovo sistema di formazione digitale commisurato alle esigenze e orientato al futuro del nostro settore. Si tratta di una piattaforma di apprendimento dinamica e moderna, esattamente come il mercato degli impieghi temporanei.

temptraining sostiene la formazione continua delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei, e lancia un nuovo portale semplice, intuitivo e chiaro per la presentazione delle richieste.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – la penuria di forza lavoro continua a porre sfide
» QAT Quality and Training – la piattaforma di apprendimento dinamica e specifica
» Giornata svizzera della sicurezza sul lavoro GSSL: 19.10.2023
» Fondazione secondo pilastro swissstaffing: il rapporto annuale 2022 è online
» temptraining: il nuovo portale per la presentazione di richieste – chiaro e intuitivo
  • Swiss Staffingindex – la penuria di forza lavoro continua a porre sfide

    Lo Swiss Staffingindex segnala un importante calo del 7,8% dell'evoluzione degli affari nel mercato del lavoro temporaneo. Il mercato degli impieghi fissi fa invece registrare un aumento dell'1,5%. L'indice rispecchia quindi l'attuale sviluppo economico. La penuria di forza lavoro resta un problema per il settore e l'economia, e complica il reclutamento di personale temporaneo.

    > Allo Swiss Staffingindex di agosto 2023

  • QAT Quality and Training – la piattaforma di apprendimento dinamica e specifica

    swissstaffing posa con «QAT Quality and Training» un'ulteriore pietra miliare per il miglioramento della qualità nel settore. In questo contesto swissstaffing offre ora un sistema di formazione digitale che, come soluzione settoriale, si orienta in modo specifico alle esigenze dei prestatori di personale e dei loro collaboratori interni. Con la piattaforma di self learning «staffing city» swissstaffing offre ora una nuova didattica digitale, uniforme, formale e decentrata, completando così l'offerta di corsi esistente per i prestatori di personale.
    Staffing City è al momento disponibile in tedesco. Le versioni italiana e francese seguiranno il 1° novembre 2023.

    > Maggiori informazioni su QAT e staffing city

  • Giornata svizzera della sicurezza sul lavoro GSSL: 19.10.2023

    I temi della digitalizzazione e del lavoro 4.0 sono ormai inscindibili dal mondo del lavoro odierno, rivoluzionato da nuove tecniche e nuovi metodi di lavoro, come la realtà virtuale/aumentata, team Agile, droni e robot. Quali opportunità e rischi presentano questi sviluppi per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute? Se ne parlerà il 19 ottobre 2023 in occasione della GSSL, che per la prima volta si terrà in formato ibrido: online e in presenza al Kursaal di Berna.

    > Maggiori informazioni sulla GSSL 2023

  • Fondazione secondo pilastro swissstaffing: il rapporto annuale 2022 è online

    Il 2022 è stato un anno impegnativo per i mercati finanziari. La guerra in Ucraina, le tensioni geopolitiche e altri sviluppi negativi per gli investimenti, per esempio l'inflazione estremamente alta, hanno comportato la necessità di operare un'importante correzione sui mercati finanziari. Queste vicende hanno toccato anche le casse pensioni. Nonostante un calo del grado di copertura, la Fondazione secondo pilastro swissstaffing continua a vantare basi solide, a beneficio degli assicurati attivi e di chi percepisce una rendita.

    > Al rapporto annuale 2022 della Fondazione secondo pilastro swissstaffing

  • temptraining: il nuovo portale per la presentazione di richieste – chiaro e intuitivo

    Il 29 settembre 2023, temptraining lancia il nuovo portale per la presentazione delle richieste di formazione continua. Organizzato in modo intuitivo, esso permette di consultare i corsi riconosciuti e fornisce una panoramica chiara del credito a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei. Abbiamo creato un volantino informativo al riguardo che raccomandiamo di allegare alla prossima busta paga.

    > Al nuovo portale (dal 29.9.2023) e al modulo di ordinazione del volantino