Newsletter giugno 2014

anche le statistiche definitive del settore sono state pubblicate: ebbene, nel campo del lavoro temporaneo il risultato 2013 ha superato di gran lunga quello del 2012! Diamo insieme un'occhiata al 2013, un anno molto impegnativo sia per noi al Segretariato sia per lei al fronte. Il rapporto annuale fresco di stampa ne riepiloga gli eventi principali.

Dopo un buon avvio di 2014, la primavera ha portato un rallentamento. Lo swisstemptrend di questo mese e l'ultima parte del rapporto annuale riportano le previsioni di swissstaffing per i mesi a venire.

Ieri, si è tenuta una movimentata Assemblea generale di swissstaffing. A inizio luglio, invieremo una newsletter speciale dedicata ai cambiamenti previsti.

Themen

» swisstemptrend
» Il settore del lavoro temporaneo chiude con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente
» Il rapporto annuale 2013 fresco di stampa
» Come avvicinare più lavoratori indigeni al lavoro temporaneo?
  • swisstemptrend

    Calo per il settore del lavoro temporaneo:
    Il lavoro temporaneo ha subìto un calo nel mese di maggio. Rispetto all'anno precedente (maggio 2013), il suo volume è diminuito del 4,9%. Dall'inizio dell'anno, il rialzo è stato del 3,6%, la crescita media negli ultimi dodici mesi dello 0,7%.

    Il risultato negativo di maggio potrebbe anticipare uno stato di insicurezza generale conseguente all'attuazione ancora in sospeso dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, ma al momento attuale è prematuro dedurne una tendenza a lungo termine.

    Le previsioni a corto termine per l'economia svizzera e l'occupazione restano positive, una conclusione alla quale sono giunti diversi istituti economici.

    ›› Maggiori informazioni nella pagina swisstemptrend

  • Il settore del lavoro temporaneo chiude con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente

    Nel 2013, la massa salariale nel settore del lavoro temporaneo è aumentata del 6,3% rispetto al 2012 nonostante il clima economico piuttosto timido che si è respirato in Svizzera e all'estero. Le aziende di servizi per il personale hanno collocato l'anno scorso 303'000 persone. Il lavoratori temporanei hanno prestato 161 milioni di ore, per una massa salariale di 4,7 miliardi di franchi. I dati sono degni di nota anche a livello di formazione continua: temptraining ha finora erogato prestazioni per 11 milioni di franchi a favore di 6500 lavoratori temporanei.

    Tutte le statistiche con i grafici sono pubblicate sul nostro sito.

    ›› Alle statistiche del settore (en tedesco)

    ›› Alle statistiche del settore (en francese)

  • Il rapporto annuale 2013 fresco di stampa

    Il 2013 è stato un anno ricco di eventi, per il Segretariato all'insegna delle ristrutturazioni, degli ampliamenti e delle novità. Il fine ultimo è sempre stato quello di servire al meglio i nostri membri. Le principali novità hanno riguardato la creazione del servizio giuridico swissstaffing, il lancio del nuovo sito internet, l'inizio dei negoziati per il CCL Personale a prestito e le prestazioni di formazione continua erogate da temptraining per un totale di sei milioni di franchi. Trovate maggiori informazioni nel rapporto annuale. Buona lettura!

    Scaricare il rapporto annuale 2013:

    Tedesco

    Francese

     

  • Come avvicinare più lavoratori indigeni al lavoro temporaneo?

    La votazione del 9 febbraio pone un problema all'economia svizzera. A prescindere da come l'iniziativa contro l'immigrazione di massa verrà concretizzata, sarà più difficile reclutare forza lavoro dall'estero. Urge pertanto avvicinare quella indigena al nostro settore introducendo stimoli per i datori di lavoro e i lavoratori. Nel suo articolo, Myra Fischer-Rosinger, Vicedirettrice di swissstaffing, presenta approcci innovativi per le aziende di servizi per il personale.

    ›› All'articolo su HR Today (en tedesco)

    ›› All'articolo su HR Today (en francese)