Newsletter settembre 2014

swissstaffing sfrutta ora anche un altro canale di comunicazione, il blog. Con questo strumento, abbiamo l'opportunità di diffondere informazioni e di raggiungere ancora meglio i nostri lettori con ragguagli sul settore del personale.

Ma i cambiamenti non concernono soltanto i canali di comunicazione, bensì anche il nostro settore nel suo complesso. Nel suo articolo su «HR Today», Myra Fischer-Rosinger descrive un possibile sviluppo futuro.

Il nostro servizio giuridico propone invece una nota informativa sulla registrazione del tempo di lavoro e un contributo sul CCL nella comunicazione ufficiale dell'Istituto per il diritto del lavoro svizzero (ISA).

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Dove sono diretti i servizi per il personale?
» Il blog di swissstaffing
» Nota informativa sulla registrazione del tempo di lavoro
» Articolo sul CCL nel diritto del lavoro svizzero
  • swisstemptrend

    Nuova ripresa

    Nel mese di agosto, il lavoro temporaneo ha fatto segnare una leggera ripresa. Rispetto allo scorso anno (agosto 2013), risulta una crescita del 6,8%. La tendenza è confermata dal barometro del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico di Zurigo che, dopo il calo di luglio, volge ora di nuovo al bello.

    » Allo swisstemptrend

  • Dove sono diretti i servizi per il personale?

    Il settore del personale cambierà, e con lui il lavoro di consulente. I nostri servizi sono già ora confrontati con sfide molto impegnative, dato che si tratta di prestazioni per e con le persone. Resta da scoprire se l'attività di consulenza diventerà sempre più importante oppure se, alla stregua delle agenzie di viaggio, tutto si svolgerà soltanto via internet.

    » Legga l'articolo in tedesco sull'argomento apparso sul numero di settembre di «HR Today».

  • Il blog di swissstaffing

    Dal 1° settembre, swissstaffing si affida a un nuovo canale di comunicazione, il blog. Il lettore vi trova novità sulla formazione, la politica e il mercato del lavoro, approfondimenti giuridici e consigli per i consulenti per il personale. Il blog ci rende ancora più flessibili, aggiornati e vicini agli eventi, e le notizie raggiungeranno più semplicemente e velocemente i lettori. Il complemento ideale alla newsletter mensile.

    » Da leggere e commentare: al blog

  • fonte: shutterstock

    Nota informativa sulla registrazione del tempo di lavoro

    A dicembre 2013, la SECO ha pubblicato una direttiva concernente il controllo del tempo di lavoro. Nel quadro di una normale registrazione, al lavoratore deve essere chiaro quando e quanto abbia lavorato. Le esperienze della SECO hanno tuttavia dimostrato la necessità di fare un po' di ordine tra le diverse possibilità di registrazione. In un complemento alla direttiva, vengono pertanto presentati esempi pratici.

    » Alla nota informativa in formato PDF

  • fonte: Stämpfli Verlag

    Articolo sul CCL nel diritto del lavoro svizzero

    Nel volume 2013 della comunicazione ufficiale dell'Istituto per il diritto del lavoro svizzero (ISA), edito dalla Stämpfli Verlag, Arie Joehro, responsabile del nostro servizio giuridico, ha pubblicato un contributo sul contratto collettivo di lavoro Personale a prestito (CCL Personale a prestito), in cui ne spiega la genesi e l'importanza per il prestito di personale, a cominciare dalla regolamentazione della formazione continua dei collaboratori.

    » L'articolo (in tedesco) è stato gentilmente messo a disposizione dalla Stämpfli Verlag e può essere consultato qui in formato PDF.