Newsletter décembre 2014

Due buone notizie ci accompagnano verso la fine dell'anno: il 30 novembre, il popolo ha respinto senza appello l'iniziativa di Ecopop e il Consiglio federale ha dichiarato il nostro CCL di obbligatorietà generale per un altro anno.

Ciò nonostante, non possiamo abbassare la guardia. L'anno prossimo saremo chiamati a concludere le trattative sul CCL per il periodo 2016-2019, mentre il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) dovrà elaborare un disegno di legge per l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. swissstaffing prenderà ovviamente posizione a tale proposito. La terremo al corrente.

Riservi sin d'ora mercoledì 6 maggio 2015. In quella data, si terrà lo staffingday, durante il quale proveremo a immaginare il mercato dei lavoratori nel 2020.

Trova maggiori ragguagli su tutti i temi nella nostra newsletter. Cogliamo l'occasione per augurarle Buone Feste e buon Anno Nuovo!

A proposito: siamo a sua disposizione fino al 24 dicembre alle 12, poi di nuovo dal 5 gennaio 2015.

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» CCL Personale a prestito: il Consiglio federale ha prolungato la dichiarazione di obbligatorietà generale
» Buone prospettive per la Svizzera
» Lavoro 2020: verso il mercato dei lavoratori
» Il CCL Personale a prestito in breve: aggiornamento dell’opuscolo
» Novità: tariffe speciali in «HR Today» per i membri di swissstaffing
  • swisstemptrend

    volume di lavoro di nuovo in rialzo

    Dopo due mesi di calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in ottobre il volume del lavoro temporaneo è tornato a far segnare un leggero rialzo (0,1%). Dall'inizio dell'anno, tuttavia, l'evoluzione del settore continua a marcare una crescita media negativa dello 0,7%.

    ›› al swisstemptrend

  • CCL Personale a prestito: il Consiglio federale ha prolungato la dichiarazione di obbligatorietà generale

    In occasione della sua seduta del 11.12.14, il Consiglio federale ha dichiarato il contratto collettivo di lavoro Personale a prestito di obbligatorietà generale per un altro anno. Anche nel 2015, quindi, tutti i lavoratori temporanei verranno trattati allo stesso modo e potranno beneficiare dei vantaggi del CCL.

    Il prolungamento era necessario in quanto le trattative tra le parti sociali in merito al nuovo periodo contrattuale sono ancora in corso. swissstaffing è fiduciosa che a inizio 2015 si possa giungere a un accordo per il periodo 2016-2019.

    ›› Maggiori informazioni

  • Buone prospettive per la Svizzera

    Guardando all'anno prossimo, le previsioni del BAK di Basilea sono positive per l'economia svizzera: "Il consumo privato resta una colonna importante. È vero che l'umore dei consumatori è un po' peggiorato, ma l'immigrazione, i tassi di interesse e di inflazione bassi, nonché la contrazione del prezzo del petrolio dovrebbero far aumentare i consumi", ha dichiarato Klaus Jank, collaboratore scientifico del BAK, il quale ha partecipato con una presentazione al nostro incontro regionale di novembre.

    ›› Ne legga un riassunto nel nostro blog. (in franchese)

  • Lavoro 2020: verso il mercato dei lavoratori

    Il mondo del lavoro del futuro non ruoterà più in un'unica direzione. Rapporti consolidati si spostano, settori si sovrappongono e ne sorgono di nuovi. La prossima edizione dello staffingday è dedicata al mercato del lavoro con orizzonte 2020. Affronteremo il tema da diversi punti di vista e proporremo interessanti opinioni al riguardo. Riservi sin d'ora la data di mercoledì 6 maggio 2015. All'inizio dell'anno, forniremo maggiori dettagli sul programma. Per ora, sveliamo solo che dopo dello staffingday si terrà l'Assemblea generale.

  • Il CCL Personale a prestito in breve: aggiornamento dell’opuscolo

    I nostri lavoratori temporanei sono in servizio ovunque e il CCL ne tiene debitamente conto, per esempio riprendendo le regole sull'orario di lavoro e i salari minimi dei settori che dispongono di CCL dichiarati di obbligatorietà generale. Non è quindi facile mantenere una visione d'insieme e spiegarne i meccanismi a terzi.

    Il nostro opuscolo, disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese su carta e in formato PDF, fornisce quindi un aiuto prezioso. I membri di swissstaffing possono ora ordinarne gratuitamente anche grandi quantità.

    ›› Al modulo di ordinazione

  • Novità: tariffe speciali in «HR Today» per i membri di swissstaffing

    Il 65% dei lettori di "HR Today" ha compiti di conduzione nelle risorse umane di un'azienda, il 31% in un'impresa con oltre cinquecento collaboratori. Un gruppo mirato interessante per i fornitori di servizi per il personale!

    I membri di swissstaffing che optano per la prenotazione annuale vedono la loro inserzione pubblicata dieci volte al costo di CHF 300.- a numero.

    Maggiori informazioni all'indirizzo www.hrtoday.info/swissstaffing. La parola chiave è "swissstaffing".