Newsletter marzo 2015

La decisione presa il 15 gennaio dalla Banca nazionale di abolire la soglia minima franco-euro è stata uno shock e ha sollevato un sacco di interrogativi, anche perché tutti si sono trovati di fronte al fatto compiuto. swissstaffing ha raccolto per lei informazioni sul tema del franco forte e del lavoro ridotto.

Buona lettura!

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Conferenza stampa: situazione dei lavoratori temporanei in Svizzera
» Personal Swiss & Swiss Professional Learning 2015
» I 100 giorni di Marius Osterfeld
» Registrazione del tempo di lavoro
» Decisione del Tribunale federale
  • swisstemptrend

    Lo shock del franco forte si abbatte sul settore temporaneo

    Le conseguenze dell'abolizione della soglia minima franco-euro hanno colpito in pieno il settore del lavoro temporaneo, la cui attività nel mese di febbraio è calata del 10,2% rispetto all'anno precedente. Nonostante il buon inizio a gennaio, dunque, si registra ora una diminuzione del volume del lavoro temporaneo del 6,1%.

    » Maggiori informazioni nel contributo del nostro economista Marius Osterfeld.

  • Conferenza stampa: situazione dei lavoratori temporanei in Svizzera

    Annualmente, i lavoratori temporanei in Svizzera sono oltre 300'000. Per conoscere meglio i collaboratori del nostro settore e sapere da dove vengono, dove vogliono andare e come percepiscono i loro impieghi, conduciamo regolarmente sondaggi. I risultati dello studio 2014 verranno presentati lunedì 23 marzo 2015 durante una conferenza stampa a Berna.

    » Più

  • Personal Swiss & Swiss Professional Learning 2015

    Come sarà il mondo del lavoro di domani e come possono prepararvisi i responsabili delle risorse umane? La Personal Swiss, la fiera sulla gestione del personale giunta alla quattordicesima edizione, aprirà le porte a Zurigo il 14 e il 15 aprile, e come di consueto fornirà strumenti concreti, preziosi impulsi e consigli pratici per un'attività orientata al futuro. In parallelo, si terrà anche la Swiss Professional Learning.

    Biglietti gratuiti per le due fiere

    I membri di swissstaffing possono entrare gratis alle due fiere: basta inviare un'e-mail con l'oggetto "Membro swissstaffing – 2 giornaliere" a Meike Twiehaus (m.twiehaus@boerding.com) per ricevere un codice per un biglietto gratuito.

    » Maggiori informazioni: www.personal-swiss.ch (tedesco e inglese)

  • I 100 giorni di Marius Osterfeld

    swissstaffing intervista i suoi nuovi collaboratori dopo i loro primi cento giorni di lavoro. Il nostro economo Marius Osterfeld ha ormai raggiunto i suoi cento giorni.

    » È il turno di Marius Osterfeld, il nostro economista, che nella breve intervista nel nostro blog ci rivela quali sono le sue visioni e come intende concretizzarle. (tedesco e francese)

  • Registrazione del tempo di lavoro

    La registrazione del tempo di lavoro viene adeguata, in quanto il regolamento risale al 1964 ed è ormai obsoleto. Da ora, devono poter rinunciare alla registrazione i dipendenti con un salario lordo di CHF 120'000.- e grande autonomia riguardo agli orari di lavoro. Ciò vale tuttavia solo se la rinuncia è disciplinata in un contratto collettivo di lavoro.

    » Maggiori informazioni presso l'Unione svizzera degli imprenditori, cliccando qui. (tedesco e francese)

  • Decisione del Tribunale federale

    Decisione del Tribunale federale

    L'erogazione di prestazioni di assistenza in economie domestiche private costituisce prestito di personale. Per l'esercizio di questa attività a livello professionale serve dunque la relativa autorizzazione. È quanto ha ribadito il Tribunale federale in una sentenza del 26 novembre 2014.

    » Maggiori informazioni nel contributo di Arie Joehro.

    » Alla decisione del Tribunale federale dell'11 febbraio 2013. (tedesco)