Newsletter giugno 2015

Sono passati quasi sei mesi da quando la Confederazione ha presentato misure concrete per l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. È giunta quindi l'ora di chinarci nuovamente sul tema, in quanto dietro le quinte i lavori sono proseguiti a pieno regime.
swissstaffing ha preso posizione al riguardo e continuerà a impegnarsi per un'applicazione economicamente sostenibile dell'iniziativa.

Dal punto di vista politico, giungono novità dal Ticino: il CNL resta per il momento in vigore per determinati settori.

Buona lettura!

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Il termine di consultazione per l’iniziativa contro l’immigrazione di massa è scaduto
» HR Today - iniziative nel settore sanitario
» CNL Ticino – il contratto normale di lavoro resta in vigore
» Indagine conoscitiva sull’adeguamento dell’obbligo di registrazione del tempo di lavoro
  • swisstemptrend

    swisstemptrend – leggera ripresa?

    Dopo le perdite del 10,2%, del 7,9% e dell'8,6% riscontrate nel nostro settore negli ultimi tre mesi, a maggio lo swisstemptrend volge al positivo per la prima volta dopo l'abolizione della soglia minima franco-euro. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, si registra un aumento dell'1%. Resta in ogni caso il fatto che dall'inizio dell'anno il lavoro temporaneo è calato del 7,9%, negli ultimi dodici mesi del 4,2%.

    » Lo swisstemptrend integrale di Marius Osterfeld si trova nel nostro sito.

  • fonte: shutterstock

    Il termine di consultazione per l’iniziativa contro l’immigrazione di massa è scaduto

    A metà febbraio, la Confederazione ha presentato misure concrete per l'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, in particolare un disegno di legge per l'applicazione dell'art. 121a della Costituzione. Il tempo stringe, l'attuazione è prevista entro tre anni. Il 28 maggio 2015, si è conclusa la consultazione, durante la quale le diverse organizzazioni potevano prendere posizione. swissstaffing esige per esempio un'attuazione sostenibile a livello economico.

    » Arie Joehro presenta sul blog i dettagli concernenti la scadenza del termine di consultazione. (in francese)

  • HR Today - iniziative nel settore sanitario

    Benché ospedali e istituti puntino da anni sulle aziende di servizi per il personale, la mancanza di specialisti si fa sentire. Tre responsabili di ditte di prestito di personale hanno incontrato aziende del settore sanitario al fine di sviluppare possibili soluzioni.
    Scoprite da Corinne Scheiber (Adecco), Aline Coray (Carepeople) e Marina Jank (ZIGG Jobs) l'importanza del collocamento di personale in questo ambito e come mai puntano su nuovi modelli commerciali.

    » All'articolo di Julia Bryner su «HR Today». (en tedesco)

  • fonte: shutterstock

    CNL Ticino – il contratto normale di lavoro resta in vigore

    swissstaffing aveva informato l'anno scorso sull'entrata in vigore in Ticino del contratto normale di lavoro (CNL) per i prestatori di personale di cinque settori industriali e dei trasporti pubblici e aveva presentato reclamo in quanto dal suo punto di vista il CNL violava il diritto federale, in particolare il principio della libertà economica. L'11 marzo 2015, il Tribunale federale ha ora deciso in via definitiva che il CNL resterà in vigore per determinati settori.

    » Le informazioni sul disciplinamento dei salari e dei giorni festivi sono riassunte nel blog.

  • fonte: shutterstock

    Indagine conoscitiva sull’adeguamento dell’obbligo di registrazione del tempo di lavoro

    Il 7 aprile 2015, la SECO ha presentato la modifica dell'Ordinanza 1 concernente la legge sul lavoro (OLL 1) incentrata sull'adeguamento della registrazione del tempo di lavoro. L'indagine conoscitiva si è protratta fino all'8 giugno 2015 e swissstaffing ha presentato alla SECO una presa di posizione.

    » Maggiori ragguagli nella nota informativa.