Newsletter luglio 2015

A fine giugno, le parti sociali hanno sottoposto il nuovo CCL Personale a prestito per il periodo 2016-2018 alla SECO per la dichiarazione di obbligatorietà generale. A partire dalla pubblicazione nel Foglio ufficiale svizzero di commercio, ci sono trenta giorni di tempo per presentare ricorso. swissstaffing tornerà a informarla non appena il CCL sarà dichiarato di obbligatorietà generale.

Le auguriamo una splendida estate e buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Lo swisstemptrend si stabilizza?
» contingenti invece di reclutamento?
» Suva: premi lordi più bassi grazie all’eliminazione del supplemento per il rincaro
» Il settore del lavoro temporaneo chiude con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente
» Nuovo responsabile presso la cassa di compensazione swisstempcomp
» Ottimi risultati per la cassa pensione di swissstaffing
  • Lo swisstemptrend si stabilizza?

    Dopo una leggera crescita in maggio, lo swisstemptrend di giugno fa segnare un -1,6%. Il settore del lavoro temporaneo sembra quindi stabilizzarsi, considerato che subito dopo l'abolizione della soglia minima franco-euro erano stati registrati cali fino al 10%. Negli ultimi dodici mesi, l'attività è diminuita del 3,6%, dall'inizio dell'anno del 4,3%.

    ›› All'ultimo swisstemptrend.

  • contingenti invece di reclutamento?

    L'art. 121a della Costituzione federale, entrato in vigore con l'approvazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, sancisce la gestione autonoma dell'immigrazione di stranieri. Il tempo stringe, il mandato costituzionale deve essere attuato entro il 2017. A che punto siamo? Come intende procedere il Consiglio federale? Quali sono gli ostacoli da sormontare?

    ›› Trova le risposte nell'articolo su «HR Today» scritto da Arie Joehro, Vicedirettore di swissstaffing e responsabile del servizio giuridico (en tedesco).

  • Suva: premi lordi più bassi grazie all’eliminazione del supplemento per il rincaro

    Tra le aziende di servizi per il personale nel commercio, nell'edilizia e nell'industria (sottoclasse 70C A0), l'assicurazione contro gli infortuni professionali prevede un leggero aumento del tasso di premio netto. Quest'ultimo resta invece stabile per le aziende di prestito di personale nelle attività d'ufficio e nell'amministrazione (sottoclasse 70C B0). Nell'assicurazione contro gli infortuni non professionali, nel 2016 il tasso di premio netto rimarrà invariato per la sottoclasse A0 e calerà invece nella sottoclasse B0. Venendo meno il supplemento per il rincaro per tutti gli assicurati, i tassi di premio lordi sono automaticamente più bassi.

    ›› Al contributo di Thomas Hubmann (en francese).

    ›› Al sito della Suva.

  • Il settore del lavoro temporaneo chiude con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente

    Nel 2014, la massa salariale dei lavoratori temporanei è aumentata del 7,1% rispetto al 2013, una crescita oltre tre volte superiore a quella del prodotto interno lordo.

    Dopo l'abolizione della soglia minima franco-euro, tuttavia, ci attende un anno difficile, il che rende imprescindibili fattori come la flessibilità dell'economia e la sicurezza sociale dei lavoratori.

    ›› Al blog di Monika Rüeger, responsabile Comunicazione (en francese).

    ›› Maggiori informazioni nel comunicato stampa del 1° luglio 2015.

  • fonte: Peter Zimmermann Pauk, Kassenleiter

    Nuovo responsabile presso la cassa di compensazione swisstempcomp

    Peter Zimmermann Pauk, Direttore di Consimo, è dal 1° luglio 2015 nuovo responsabile della cassa di compensazione swisstempcomp (CC117). Subentra a Martin Leuenberger, che lasciando Consimo a fine giugno 2015 ha rinunciato anche alla sua funzione di responsabile. L'elezione si è svolta a metà giugno 2015 in seno al Comitato della cassa di compensazione.

    ›› Maggiori informazioni sulla cassa di compensazione di swissstaffing (en francese).

  • Ottimi risultati per la cassa pensione di swissstaffing

    Nel 2014, l'evoluzione dei mercati finanziari è stata proficua per la Fondazione secondo pilastro di swissstaffing, che ha registrato un rendimento del 7,2%. A fine 2014, il grado di copertura era pari al 146,5%, un risultato eccezionale. Il Consiglio di fondazione ha pertanto deciso di condividere di nuovo il successo con gli assicurati, che dal 1° luglio 2015 beneficiano di un interesse del 3,75% sul loro avere di vecchiaia, il 2% oltre il tasso obbligatorio.

    Dall'1.1.2016, la Fondazione secondo pilastro di swissstaffing procederà altresì alla riduzione delle aliquote contributive per datori di lavoro e lavoratori dal 2,8% al 2,4%.

    La Fondazione secondo pilastro annette grande importanza alla trasparenza. Sul nostro sito, trova il rapporto annuale 2014.

    ›› Maggiori informazioni qui (en francese).