Newsletter gennaio 2016

l'anno nuovo è incominciato in modo turbolento. Un contesto economico in subbuglio e ostacoli politici mettono in difficoltà l'intero settore. swissstaffing si impegna a diversi livelli per farvi fronte.

Il 2016 sarà l'anno dell'attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa e il 1° aprile entrerà probabilmente in vigore il nuovo CCL dichiarato di obbligatorietà generale.

In tempi tumultuosi come questi, qualità e innovazione fanno la differenza. Il nostro settore lo ha capito e con la piattaforma 100000jobs.ch ha messo a disposizione delle aziende di servizi per il personale una soluzione innovativa. Nel mese di aprile, inizierà inoltre il primo ciclo di studio federale in risorse umane per consulenti per il personale.

Auguriamo a tutti i lettori un proficuo inizio di 2016!

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Primo ciclo di studio in risorse umane con indirizzo C
» Eventi swissstaffing 2016
  • swisstemptrend

    A dicembre, lo swisstemptrend ha fatto segnare un -4,2%, confermando così la tendenza negativa dei mesi precedenti. Secondo questo indice, nel 2015 l'attività ha subìto un calo dell'1,4%. Le cifre esatte sono attese a giugno 2016, quando la SECO avrà concluso il sondaggio tra le aziende svizzere di lavoro interinale. È tempo di bilanci e di retrospettive sull'anno appena concluso.

    » Al commento del nostro economista Marius Osterfeld.

  • Primo ciclo di studio in risorse umane con indirizzo C

    Il 2016 è l'anno del debutto dell'esame professionale RU con nuovo indirizzo. I collocatori privati possono ora concludere la loro specializzazione come i collaboratori RU e i consulenti degli uffici regionali di collocamento. Il primo corso è in programma già ad aprile 2016 e in autunno 2017 usciranno i primi diplomati con indirizzo C.

    » Maggiori informazioni sul ciclo di studio nel nostro blog (tedesco e francese)

  • Eventi swissstaffing 2016

    I nostri incontri regionali verteranno anche quest'anno su temi di stretta attualità. Nel primo incontro, che si terrà nel mese di marzo 2016, torneremo a occuparci di offerte di impiego in linea (100000jobs.ch) e del nuovo CCL Personale a prestito.

    L'Assemblea generale di swissstaffing è prevista il 24 maggio 2016.

    » Gli appuntamenti dell'intero 2016 sono consultabili sulla nostra pagina degli eventi