Newsletter maggio 2016

Con l'arrivo del mese di maggio, lo swisstemptrend volge di nuovo al bello, in Ticino il contratto normale di lavoro per il personale a prestito è stato sostituito dal nuovo contratto collettivo e temptraining ha un nuovo indirizzo di posta elettronica.

Ma le novità non finiscono qui: il testo del nostro CCL Personale a prestito 2016-2018 è pre-ordinabile e scaricabile online.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» CNL ticinese abrogato
» Nuovo indirizzo e-mail di temptraining
» Georg Staub, Presidente di swissstaffing, è ora membro della Direzione dell’USAM
» HR Today: la flexibilité est demandée
» CCL Personale a prestito, testo di legge
  • swisstemptrend

    La crescita positiva continua

    La crescita positiva del settore nel mese di marzo è proseguita anche in aprile. Lo swisstemptrend fa segnare un +6,1%. Considerando gli ultimi dodici mesi, il settore registra un aumento dello 0,5%.

    » Allo swisstemptrend di aprile del nostro economista Marius Osterfeld

  • fonte: shutterstock

    CNL ticinese abrogato

    Il contratto normale di lavoro (CNL) per i prestatori di personale in Ticino è stato abrogato con effetto retroattivo all'1.5.2016. In origine, esso valeva per tutti i prestatori di personale in Ticino con una massa salariale inferiore agli 1,2 milioni di franchi ma, dato che il nuovo CCL Personale a prestito comprende tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, non aveva più ragione di esistere, anzi, sarebbe stato un inutile doppione.

    » Al testo del decreto esecutivo (pag. 5)

  • fonte: shutterstock

    Nuovo indirizzo e-mail di temptraining

    temptraining ha un nuovo indirizzo e-mail. Con decorrenza immediata, tutti i messaggi di posta elettronica vanno spediti a info@temptraining.ch.

    » In caso di domande, si prega di scrivere a info@temptraining.ch.

  • Georg Staub, Presidente di swissstaffing, è ora membro della Direzione dell’USAM

    Abbiamo il piacere di comunicare che Georg Staub, Presidente di swissstaffing, è stato eletto come membro della Direzione dell'Unione svizzera delle arti e mestieri. swissstaffing è ora rappresentata negli organi esecutivi sia dell'USAM, sia dell'Unione svizzera degli imprenditori.

    » Al comunicato stampa dell'USAM (in francese e tedesco)

  • HR Today: la flexibilité est demandée

    Il mercato svizzero non può più fare a meno del lavoro temporaneo. Secondo le ultime stime di swissstaffing, nel 2015 erano più di 310'000 le persone che svolgevano un'occupazione temporanea in Svizzera, per un totale di oltre 165 milioni di ore. Il settore del lavoro temporaneo ha generato una cifra d'affari di quasi 7 miliardi di franchi.

    » All'articolo di maggio di «HR Today» sulle tendenze nel mercato del lavoro temporaneo. (tedesco)

  • CCL Personale a prestito, testo di legge

    Il nostro CCL Personale a prestito è in vigore dal 1° maggio. Il testo di legge è disponibile online. Ricordiamo che l'opuscolo con il CCL Personale a prestito può al momento solo essere pre-ordinato. La pubblicazione sarà consegnata a partire dalla fine di maggio.

    Al nuovo testo di legge con tutto quello che c'è da sapere:

    Download:
    » tempservice
    » temptraining

    Pre-ordinazione del testo di legge:
    » swissstaffing