Newsletter giugno 2016

Dal 1° giugno 2016, la libera circolazione delle persone vale anche per i cittadini romeni e bulgari.

Ma non è l'unico tema d'attualità: anche quello dei contributi sociali dei frontalieri francesi continua a tenere banco. Arie Joehro, Vicedirettore e responsabile del servizio giuridico, ha riassunto in un articolo tutto quello che c'è da sapere.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Assoggettamento dei frontalieri francesi al diritto delle assicurazioni sociali
» Dal 1° giugno 2016 piena libera circolazione delle persone per Bulgaria e Romania
» Aggiornamento dell’opuscolo CCL Personale a prestito
» La Svizzera ha bisogno di personale qualificato
  • swisstemptrend

    L'andamento di maggio offusca l'evoluzione del settore

    Dopo la crescita positiva dei mesi di marzo e aprile, a maggio nel settore è stato di nuovo rilevato il segno meno: rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, infatti, si registra un calo dell'8,9%. Dall'inizio dell'anno, la crescita resta leggermente positiva (+0,6%, +1,7% se consideriamo gli ultimi dodici mesi).

    » Allo swisstemptrend di maggio del nostro economista Marius Osterfeld

  • fonte: shutterstock

    Assoggettamento dei frontalieri francesi al diritto delle assicurazioni sociali

    Grazie a una moratoria, in caso di disoccupazione dei frontalieri le autorità francesi in materia di assicurazioni sociali (URSSAF) rinunciano alla riscossione di arretrati e di contributi futuri fintanto che non è stato raggiunto un accordo con la Svizzera. La pluriattività è disciplinata invece dall'ordinanza europea, la quale limita fortemente il margine di manovra e provoca dubbi.

    » Al contributo di Arie Joehro. (tedesco e francese)

  • fonte: shutterstock

    Dal 1° giugno 2016 piena libera circolazione delle persone per Bulgaria e Romania

    Dal 1° giugno 2016, la libera circolazione delle persone è estesa anche ai cittadini romeni e bulgari, per i quali valgono pertanto le stesse condizioni concesse a quelli degli Stati UE-27/AELS. Fino al 31 maggio 2019 la Svizzera può tuttavia ricorrere alla cosiddetta clausola di salvaguardia per definire contingenti per i cittadini di questi due Stati nella misura in cui il numero di immigrati superi una determinata soglia.

    La piena libera circolazione delle persone con la Romania e la Bulgaria è entrata in vigore nonostante l'accettazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa, in quanto già approvata dagli aventi diritto di voto nel 2009.

    Resta sempre da vedere come verrà attuata l'iniziativa dell'UDC. Il disegno di legge del Consiglio federale si trova al momento in consultazione presso la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale. swissstaffing seguirà l'intero processo e continuerà a impegnarsi per un'applicazione che tenga conto delle esigenze dell'economia.

  • Aggiornamento dell’opuscolo CCL Personale a prestito

    Dopo l'entrata in vigore il 1° maggio 2016 del CCL Personale a prestito, l'opuscolo «Il CCL Personale a prestito – in breve» è stato aggiornato. Lo stesso vale per il libretto blu con il testo di legge.

    » Al modulo di ordinazione

  • fonte: shutterstock

    La Svizzera ha bisogno di personale qualificato

    Confederazione, Cantoni e parti sociali uniscono le forze per sfruttare meglio il potenziale specialistico della Svizzera. In tale contesto, è stato lanciato il sito www.personalequalificato-svizzera.ch, che informa su misure e progetti concreti di aziende, associazioni e autorità nei settori qualificazione, lavoro e famiglia, lavoratori anziani (50+) e rifugiati.

    swissstaffing ha contribuito fornendo esempi di buone pratiche nell'ambito dei temi qualificazione e 50+ (testi in tedesco).

    » Al sito personale qualificato (tedesco)

    » Al sito personale qualificato, 50+ (tedesco)

    » Al sito con ragguagli su altri progetti, programmi e attività