Newsletter ottobre 2016

Il nuovo CCL Personale a prestito è in vigore da maggio 2016, ma per il 1° gennaio 2017 sono attesi altri adeguamenti, che esponiamo di seguito.

Forniamo inoltre interessanti ragguagli sull'ambito del prestito di personale nelle economie domestiche e sul relativo quadro giuridico.

Buona lettura!

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Importanti adeguamenti del CCL Personale a prestito per l’1.1.2017
» HR Today: stiamo reclutando di personale nelle economie domestiche
» Bye bye Ciett – welcome World Employment Confederation!
» Esame professionale in risorse umane – Marcel si presenta
  • swisstemptrend

    Lievissima crescita in settembre:

    Nel mese di settembre, il settore temporaneo ha fatto registrare una crescita dello 0,3% rispetto all'anno precedente. Guardando agli ultimi dodici mesi, però, l'attività risulta ancora in calo dell'1,7%, dello 0,6% dall'inizio dell'anno.

    » Allo swisstemptrend

  • Importanti adeguamenti del CCL Personale a prestito per l’1.1.2017

    Nel 2016, i prestatori di personale potevano ancora scegliere se calcolare i contributi in base alla massa salariale AVS o Suva. Dal 1° gennaio 2017, invece, il contributo al CCL verrà riscosso esclusivamente a partire dalla massa salariale AVS.
    » memorandum tempservice

    I salari minimi (in CHF) andranno inoltre adeguati, così come illustrato all'articolo 20 del nuovo CCL Personale a prestito.

    Maggiori informazioni all'indirizzo www.swissstaffing.ch

    In caso di domande, il nostro servizio giuridico è a disposizione all'indirizzo legal@swissstaffing.ch.

  • HR Today: stiamo reclutando di personale nelle economie domestiche

    «HR Today» presenta in due episodi il settore del prestito di personale nelle economie domestiche. La prima parte è dedicata al nostro membro Home Instead e al quadro giuridico nell'ambito dell'assistenza a domicilio.

    » Al numero di HR Today di ottobre 2016 (en tedesco o francese).

  • Bye bye Ciett – welcome World Employment Confederation!

    La Confederazione internazionale delle agenzie private di collocamento ha reso noto che non si chiamerà più CIETT (International Confederation of Private Employment Agencies), bensì WEC (World Employment Confederation). Si tratta di un passo verso il futuro che rispecchia l'ampliamento del campo di attività (il mondo dell'occupazione) e della base di membri.

    Maggiori informazioni sul nuovo sito www.wecglobal.org

  • Esame professionale in risorse umane – Marcel si presenta

    Marcel conosce l'ambito del collocamento come le sue tasche ed è molto ben organizzato, ma è facile perdere il treno con il succedersi di nuovi metodi di lavoro. L'esame professionale in risorse umane aggiorna Marcel con una combinazione di nuovi processi e nozioni trasferibili direttamente nella prassi. Marcel si è già iscritto, chi ne segue l'esempio?

    » Maggiori informazioni su Marcel e l'esame professionale in risorse umane (en tedesco o francese).