Newsletter novembre 2016

I risultati del sondaggio tra i membri sono chiari: swissstaffing è molto radicata tra i suoi aderenti. La maggioranza è infatti soddisfatta o molto soddisfatta del nostro operato. Oltre alla soddisfazione, il sondaggio intendeva rilevare anche quali prestazioni fossero apprezzate e quali considerate più importanti. A proposito di cose importanti: l'incarto GRU, ottenibile a prezzo di favore, contiene preziose informazioni sui temi della gestione della forza lavoro esterna e del partenariato sociale.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Sondaggio tra i membri 2016 – risultati, rilevamenti, conclusioni
» Yasmine pianifica il futuro con l’esame professionale in risorse umane
» «HR Today»: assistenza e cure a domicilio
» Incarto GRU: un pacchetto di conoscenze
  • swisstemptrend

    La crescita continua

    Nel mese di ottobre, la situazione nel settore temporaneo ha registrato un nuovo miglioramento. Secondo lo swisstemptrend, infatti, l'attività è cresciuta dell'1,9% rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno e negli ultimi dodici mesi, tuttavia, si rileva un calo dello 0,8%.

    » Allo swisstemptrend

  • fonte: shutterstock

    Sondaggio tra i membri 2016 – risultati, rilevamenti, conclusioni

    I risultati del nostro sondaggio tra i soci di luglio 2016 parlano chiaro: swissstaffing è una realtà consolidata presso le aziende che vi aderiscono. 269 persone hanno dedicato il loro tempo al sondaggio, tra queste 177 CEO. Vi ringraziamo molto per il tempo che ci avete dedicato e per il vostro feedback.

    Al contempo ci rallegriamo del grado di soddisfazione da parte dei nostri soci che, a giudicare dalla quota delle raccomandazioni, è elevato. Oltre il 70 per cento degli intervistati si è mostrato soddisfatto o molto soddisfatto del nostro operato. Il 18 per cento nutre un certo scetticismo nei nostri confronti e il 12 per cento ha una posizione critica. Alla luce di tali risultati raggiungiamo, a confronto con le altre associazioni settoriali, un buon esito, come ci attesta il Verbandsmanagement Institut - VMI (Istituto per la gestione delle associazioni) dell'Università di Friburgo.

    » All'articolo completo.

  • Yasmine pianifica il futuro con l’esame professionale in risorse umane

    Yasmine è un'ambiziosa consulente per il personale, i suoi argomenti possono essere molto convincenti. Una giornata non è riuscita senza diverse stipulazioni contrattuali, naturalmente con la piena soddisfazione di clienti e candidati. Affinché queste stipulazioni siano in tutto e per tutto corrette, e le esigenze dei clienti possano essere ancora meglio considerate, Yasmine si interessa all'esame professionale in risorse umane con orientamento C, grazie al quale intende profilare ulteriormente la sua posizione professionale.

    » Maggiori informazioni su Yasmine e l'esame professionale in risorse umane con orientamento C. (in tedesco e francese)

  • «HR Today»: assistenza e cure a domicilio

    Tra il 2010 e il 2030, il numero di persone bisognose di cure aumenterà del 46%e nel 2060 il 28% della popolazione avrà più di 65 anni. Quello dell'assistenza e delle cure a domicilio è dunque un mercato destinato a crescere e a essere occupato da diverse organizzazioni. Nella seconda parte della nostra serie su «HR Today» sul prestito di personale nelle economie domestiche private, presentiamo i diversi modelli commerciali.

    » Maggiori informazioni nell'edizione novembrina di «HR Today» (in tedesco)

  • Incarto GRU: un pacchetto di conoscenze

    È di recente pubblicazione il nostro incarto GRU 73 sul tema della gestione della forza lavoro esterna, con molti ragguagli sul funzionamento e l'attuazione del sistema. L'incarto GRU 71 è invece dedicato al partenariato sociale, alla nascita dei contratti collettivi di lavoro e alla loro importanza. Si tratta di due pubblicazioni specialistiche di sicuro interesse per ogni azienda di servizi per il personale.

    Incarto GRU 73: gestione della forza lavoro esterna
    Incarto GRU 71: partenariato sociale

    Per CHF 40.- invece di CHF 46.-.

    » Chi fosse interessato può ordinare le due pubblicazioni (in tedesco) a prezzo di favore scrivendo a bestellung@spektramedia.ch.