Newsletter dicembre 2016

la brochure speciale dedicata ai salari minimi 2017 del nostro CCL Personale a prestito è ora disponibile.

Il ramo pittura e gessatura ottiene un nuovo contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale, ovvero il "modello di pensionamento anticipato (CCL MPA) Svizzera tedesca e Ticino".

Il nostro economista, in un articolo su HR Today, si è inoltre focalizzato sullo sfruttamento del potenziale interno, ponendo in particolare l'accento sul gruppo 50+.

Buona lettura e i migliori auguri di Buone Feste,
il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Nuovo CCL modello di pensionamento anticipato (CCL MPA) pittori-gessatori a decorrere dal 1° gennaio 2017
» HR Today
» Brochure: CCL Personale a prestito appendice 2, salari minimi 2017
» Grazie
  • swisstemptrend

    Atteso un risultato stabile per la chiusura dell'esercizio
    Nel mese di novembre il settore temporaneo ha nuovamente registrato valori leggermente positivi. Rispetto all'anno precedente, l'attività è cresciuta dello 0,8 per cento. Alla fine dell'anno la crescita registrata rispettivamente dall'inizio dell'anno e negli ultimi dodici mesi tende a coincidere. In entrambi i casi, il tasso di crescita ammonta a un esiguo meno 0,4 per cento.

    » Sul nostro blog potete leggere lo swisstemptrend completo di novembre, a cura del nostro economista Marius Osterfeld.

  • Nuovo CCL modello di pensionamento anticipato (CCL MPA) pittori-gessatori a decorrere dal 1° gennaio 2017

    A decorrere dal 1° ottobre 2016 al CCL per il ramo pittura e gessatura Svizzera tedesca e Ticino (CCL pittori-gessatori) è stata conferita l'obbligatorietà generale e pertanto fa stato per i cantoni ZH (ad eccezione dei gessatori di Zurigo Città), BE, LU, UR, SZ, OW, NW, GL, ZG, SO, SH, AR, AI, SG, GR, AG, TG, JU e per il ramo della pittura in TI. L'art. 27 stabilisce che le parti contraenti stipulano un CCL MPA pittori-gessatori separato. La durata di validità è di 10 anni. La data prevista per l'inizio del finanziamento è il 1° gennaio 2017, fermo restando che l'obbligatorietà generale per il CCL MPA pittori-gessatori venga conferita dal Consiglio federale entro la fine dell'anno.

    Si tenga presente che i fornitori di servizi per il personale, che danno in prestito personale temporaneo nel ramo della pittura e della gessatura, devono inoltre osservare in tutte le sue parti il CCL MPA pittori-gessatori ai sensi dell'art. 20 cpv. 3 Legge sul collocamento (LC).

    » Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web

    » In caso di domande potete rivolgervi al servizio giuridico di swissstaffing: legal@swissstaffing.ch

  • HR Today

    Lo sfruttamento del potenziale interno è un tema centrale a livello federale. Uno dei nostri gruppi target: chi ha più di 50 anni rappresenta una riserva di forza lavoro altamente qualificata. Il potenziale della forza lavoro degli ultracinquantenni fa molto discutere sia i media sia la politica. Si tratta davvero di un pool di talenti nascosti e, se sì, come può essere sfruttato al meglio?

    » Leggete maggiori informazioni nell'edizione dicembrina di HR Today. (tedesco e francese)

  • Brochure: CCL Personale a prestito appendice 2, salari minimi 2017

    La brochure con i salari minimi per il 2017 è qui. La brochure sui salari minimi è ora disponibile e può essere ordinata o scaricata come appendice 2 del nostro contratto collettivo di lavoro Personale a prestito. Ripartita da salario orario di base a salario lordo e suddivisa in qualificato, formato e non qualificato, così come per settori.

    » Al modulo d'ordine swissstaffing.

  • Grazie

    Il 2016 sta volgendo al termine. È il momento giusto per fermarsi un attimo, volgere lo sguardo all'indietro e prendersi il tempo per dire grazie. Cogliamo l'occasione per ringraziarvi in qualità di clienti fedeli, membri, clienti e partner per la proficua collaborazione nell'anno che sta per terminare. Vi auguriamo Buone Feste e un 2017 ricco di successi!