Newletter ottobre 2017

Le cifre del terzo semestre generate dal nostro nuovo barometro settoriale sono adesso disponibili. La crescita del nostro settore sembra aver perso un po' di slancio rispetto al precedente semestre, rimanendo tuttavia solida. Le forti attività commerciali sul mercato del lavoro temporaneo indicano infatti una ripresa congiunturale e uno sviluppo positivo del mercato del lavoro.
Questo sta a dimostrare che il lavoro temporaneo rappresenta un ponte rilevante verso il mercato del lavoro. Dall'altro canto i lavoratori temporanei sono altrettanto importanti per le ditte acquisitrici. Il motivo e i vantaggi e gli svantaggi sono spiegati nell'intervista blog con una ditta acquisitrice.

Buona lettura
Il suo team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex
» Il più grande vantaggio: flessibilità
» HR Today – tutù rosa o lavoratori edili morti?
» Messaggio da Parigi: WEC 2017
» Personale temporaneo è una questione di fiducia.
  • Swiss Staffingindex

    Il terzo trimestre con un incremento del 4,2 percento
    Nel terzo trimestre 2017 i collocatori e prestatori di personale hanno realizzato un incremento del 4.2% di ore di lavoro rispetto all'anno precedente. Questa tendenza è rappresentata nello Swiss Staffingindex, il barometro commerciale dell'industria del lavoro temporaneo. La crescita del settore riscontra una leggera perdita dinamica rispetto al precedente secondo trimestre, rimanendo tuttavia sempre solida. Questo dato è dovuto anche al fatto che numerosi istituti di ricerca congiunturale hanno corretto verso il basso le loro aspettative alla crescita del PIL 2017. Le forti attività commerciali sul mercato del lavoro temporaneo indicano infatti una ripresa congiunturale e un buono sviluppo del mercato del lavoro nel secondo semestre 2017.

    > Legga di più nel Swiss Staffingindex mensile del nostro economista Dr. Marius Osterfeld.

  • Il più grande vantaggio: flessibilità

    Per molti talenti la flessibilità al posto di lavoro rappresenta il più grande vantaggio. Poter decidere la durata e la frequenza del proprio impiego lavorativo come anche il progetto nel quale ci impegniamo. Il lavoro temporaneo non è più una tendenza, bensì un elemento fisso della nostra società e di conseguenza della nostra economia nazionale.

    > L'articolo per esteso in: il Comitato blogga di Marcel Keller, CEO Kelly Services (Schweiz) AG. (in francese)

  • HR Today – tutù rosa o lavoratori edili morti?

    Nessun collaboratore fisso oppure temporaneo deve essere più vittima di incidenti. Tanto entusiasmo e una comunicazione adeguata aiutano. Insieme ai collocatori e prestatori di personale abbiamo analizzato i fattori di successo.

    > di più in HR Today edizione ottobre 2017. (in francese)

  • Messaggio da Parigi: WEC 2017

    Nel settembre 2017 la nostra federazione „World Employment Confederation", insieme all'associazione francese Prism'emploi, ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Sotto il titolo „Labour market dynamics in the digital age" la conferenza ha analizzato gli sviluppi sul mercato di lavoro globale e la posizione dei collocatore e prestatori di servizi.

    > il nostro economica Dr. Marius Osterfeld tira le somme nel video. (in francese)

  • Personale temporaneo è una questione di fiducia.

    Di tutto ciò è convinta Valery Lorenz, consulente del personale e comproprietaria di mein job Zürich gmbh. Nel colloquio con Richard Mader, capo cantiere e capo settore amministrativo edilizia presso Marti AG Zurigo da 18 anni, si apprendono gli aspetti avvincenti del suo lavoro e del lavoro temporaneo nell'edilizia.

    > Legga il suo blog lavoro a tempo determinato – una riflessione su partenariati.