Newsletter febbraio 2017

Lo scorso fine settimana, il popolo è stato chiamato a esprimersi su diversi temi, tra cui la riforma III dell'imposizione delle imprese. Ebbene, dalle urne è uscito un chiaro no. Oppositori e sostenitori sono tuttavia concordi sulla necessità di una riforma che salvaguardi l'attrattività della piazza economica svizzera.

In un'economia attraente, tra le figure professionali nell'ambito delle RU ci sono anche i reclutatori. La conferenza di swissstaffing in occasione della fiera Personal Swiss, che si terrà il 4 e il 5 aprile 2017 e di cui swissstaffing è di nuovo partner ufficiale, verterà proprio su questo ruolo. Saremo lieti di accogliere numerosi visitatori.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» «HR Today»: la svolta
» Il no alla riforma III dell’imposizione delle imprese deve essere un mandato per una nuova riforma.
» swissstaffing alla fiera Personal Swiss e TALENTPro 2017
» Cambiamento in seno al servizio giuridico di swissstaffing
  • swisstemptrend

    Mercato del lavoro temporaneo in calo del 5,1%

    Lo swisstemptrend inizia con il segno negativo. A gennaio 2017, infatti, il settore registra un calo del 5,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Guardando agli ultimi dodici mesi, però, il ribasso è solo dello 0,2%.

    > Allo swisstemptrend completo nel nostro blog.

  • «HR Today»: la svolta

    Il contesto in continuo mutamento comporta una trasformazione delle RU e dei servizi per il personale. Si tratta di un processo ricco di novità che non può avvenire dall'oggi al domani.

    I servizi per il personale potrebbero acquisire vieppiù importanza, ma non è scontato. Georg Staub, Presidente di swissstaffing, è convinto che il persistente pessimismo, la rabbia e la polemica non faranno avanzare la società. Sono l'innovazione e i valori fondamentali i motori dello sviluppo.

    Alcuni cambiamenti sono già tangibili nella vita quotidiana, in particolare nel settore logistico. Alla Migros, le code alle casse automatiche si allungano, lo stesso vale per le banche. Risparmiare e incrementare gli utili migliorando l'efficienza è una tendenza che si farà sempre più marcata in tutti i settori, e quello dei servizi per il personale non fa eccezione.

    Al numero di HR Today di gennaio / febbraio 2017 (en tedesco o francese).

  • Fonte: shutterstock

    Il no alla riforma III dell’imposizione delle imprese deve essere un mandato per una nuova riforma.

    swissstaffing si rammarica per il no alla riforma III dell'imposizione delle imprese, ma è consapevole che la decisione popolare è stata influenzata da diversi fattori, tra cui la complessità del tema in votazione, l'incertezza sulle possibili ripercussioni finanziarie per Confederazione, Cantoni e Comuni, e una certa diffidenza di fondo.

    Ora bisogna guardare avanti. Oppositori e sostenitori sono concordi sulla necessità di una riforma che salvaguardi l'attrattività della piazza economica svizzera, soddisfi gli standard internazionali e garantisca il gettito fiscale a livello federale, cantonale e comunale. Politica ed economia sono dunque esortate a proporre quanto prima una nuova riforma comprensibile ai più e in grado di ottenere il sostegno della maggioranza.

  • swissstaffing alla fiera Personal Swiss e TALENTPro 2017

    La fiera dedicata alle RU si terrà a Zurigo il 4 e il 5 aprile 2017. Quest'anno, un intero settore, denominato TALENTPro, verterà sui temi del reclutamento, della gestione dei talenti e del branding per i datori di lavoro. swissstaffing è di nuovo partner ufficiale dell'evento.

    Dopo il grande successo del 2016, anche quest'anno proponiamo una conferenza sulla figura professionale del reclutatore. L'appuntamento è per il 4 aprile 2017 alle 16.10 nel padiglione 3, forum 6.

    Prenderanno la parola Gianni Raffi, Global Talent Acquisition Manager presso Sonova, Viktor Calabrò, CEO di STAFF FINDER, e Stephan Zirngibl, responsabile del personale del Gruppo Induserv.

    Ingresso gratuito per i membri
    I membri di swissstaffing possono entrare gratuitamente alla fiera.
    Un'e-mail personale sarà inviata a inizio marzo.

    > Al programma della fiera Personal Swiss/ TALENTPro 2017

  • Fonte: shutterstock

    Cambiamento in seno al servizio giuridico di swissstaffing

    Il 1° marzo 2017, Boris Eicher assumerà la carica di responsabile supplente del servizio giuridico, subentrando a Michael Müller, che dopo quattro anni presso swissstaffing ha deciso di affrontare una nuova sfida.

    Boris Eicher, avvocato lic. iur., lavora in seno al nostro servizio giuridico dal 1° agosto 2015 e conosce bene le particolarità del settore.