Newsletter maggio 2017

Il mondo politico, anche in Svizzera, è in subbuglio. Come mai il numero di iniziative è aumentato? C'è davvero una frattura tra il popolo e i rappresentanti politici? Il nostro blog approfondisce questa crisi di fiducia.

Sei mesi fa, avevamo riferito dell'armonizzazione del traffico dei pagamenti. Già a metà 2018, i software di contabilità e i sistemi ERP di tutte le aziende dovrebbero rispettare lo standard ISO 20022. A che punto sono i nostri membri?

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» «HR Today» – la crisi di fiducia
» Salto digitale nel traffico dei pagamenti
» Blog: aderenza culturale
  • swisstemptrend

    Robusta evoluzione degli affari in aprile

    Il mese di aprile 2017 è stato positivo per il settore del lavoro temporaneo. Secondo lo swisstemptrend, infatti, l'attività aggiustata secondo i giorni feriali è aumentata dell'1,8% rispetto all'anno precedente. Senza tale aggiustamento, con la Pasqua che quest'anno è caduta in aprile l'evoluzione dall'inizio dell'anno registra invece un calo. Le ore di impiego sono diminuite del 2%.

    > Maggiori dettagli nello swisstemptrend redatto dal nostro economista Marius Osterfeld

  • «HR Today» – la crisi di fiducia

    Il mondo politico è in subbuglio. Nel mondo, in Europa, ma anche in Svizzera, il numero di iniziative e i loro risultati talvolta fanno riflettere. Vale tuttavia la pena analizzare in modo più approfondito l'incremento delle iniziative e gli esiti delle votazioni.
    Salari equi, giudici stranieri, immigrazione di massa, criminali d'oltre confine – l'elenco delle iniziative popolari tocca praticamente tutte le questioni sociali. Non stupisce quindi che, alla luce della Brexit e dell'elezione di Trump, alcuni cittadini svizzeri si chiedano se da noi non ci sia una frattura tra il popolo da una parte, e i rappresentanti politici e i vertici economici dall'altra. Il popolo inascoltato quale spada di Damocle sulla testa della nostra democrazia?

    > Al contributo del nostro economista Marius Osterfeld nel numero di maggio. (in tedesco)

  • Fonte: PaymentStandards.ch

    Salto digitale nel traffico dei pagamenti

    Il traffico dei pagamenti in Svizzera viene rinnovato e digitalizzato. I diversi sistemi di pagamento vengono uniformati sulla base dello standard ISO 20022. Per i nostri membri, significa modificare entro metà 2018 i software di contabilità e i sistemi ERP.
    Tutte le polizze di versamento verranno sostituite da una nuova fattura con codice QR e numero IBAN. Questo standard rimpiazzerà da gennaio 2019 tutti i formati finora utilizzati per la gestione dei pagamenti tra clienti aziendali e istituti finanziari.

    Maggiori informazioni:
    > PaymentStandards.ch o activating digital switzerland (inglese)

  • Fonte: shutterstock

    Blog: aderenza culturale

    Gli specialisti sono concordi nell'affermare che il collaboratore perfetto deve sì disporre dei necessari requisiti tecnici, ma anche essere in possesso di una serie di fattori, i cosiddetti soft skills, adeguati per l'azienda in questione. Lo constatiamo regolarmente durante il reclutamento, quando ci accorgiamo che la perizia tecnica di un candidato non basta. Anche il cultural fit, l'aderenza culturale, è essenziale. Molte ditte alla ricerca di collaboratori si concentrano esclusivamente su diplomi, attestati ed esperienza, ma spesso si rendono conto che il dipendente più qualificato in circolazione non fa al loro caso. Come mai?

    > Maggiori informazioni nell'articolo di Kerstin Wenger, Direttrice della Walmonag. (francese e tedesco)