Abbiamo il piacere di comunicare che il CCL Personale a prestito entrerà ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2019. La dichiarazione di obbligatorietà generale è stata confermata dal Consiglio federale.

A fine novembre, a Bienne è stato consegnato il diploma dell'esame professionale RU a un migliaio di persone, a cui vanno le più cordiali congratulazioni di swissstaffing.

Le soluzioni digitali della piattaforma EasyGov snelliscono le pratiche amministrative delle PMI. Anche le modifiche nel registro di commercio possono ora essere gestite comodamente online.

Il team swissstaffing augura a tutti Buone Feste!

Themen

» Il nuovo CCL Personale a prestito in vigore dal 1° gennaio 2019
» Festa di diploma esame professionale RU 2018
» EasyGov: servizi digitali delle autorità per le PMI
» Perfezionamento nella gig economy
» Orari di apertura feste natalizie
  • Il nuovo CCL Personale a prestito in vigore dal 1° gennaio 2019

    Il Consiglio federale ha confermato la dichiarazione di obbligatorietà generale per il CCL Personale a prestito, un successo per le parti sociali coinvolte. Il contratto entrerà dunque ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2019. Stipulato nel 2012, esso è vincolante per tutti i collocatori di personale in Svizzera e rappresenta oltre 360'000 lavoratori.

    > Al comunicato stampa

  • Festa di diploma esame professionale RU 2018

    Ai tre percorsi formativi dell'esame professionale RU conclusisi nell'autunno 2018 hanno partecipato circa mille persone, di cui oltre il 74% ha superato gli esami federali. La festa si è tenuta il 23 novembre 2018 a Bienne e, nell'occasione, sono stati premiati i diplomati con le medie migliori. Per la seconda volta consecutiva, sono stati consegnati anche i diplomi dell'esame professionale RU con indirizzo C, un percorso formativo specifico con attestato professionale federale creato nel 2016 per il settore dei servizi per il personale.

    > Al resoconto nel blog di Julia Bryner (in tedesco)

  • EasyGov: servizi digitali delle autorità per le PMI

    La piattaforma EasyGov consente alle aziende di gestire elettronicamente procedure per autorizzazioni, notifiche, presentazioni di domande ecc. Le offerte riguardano in particolare il livello federale, in futuro seguiranno anche Cantoni e Comuni. Dal lancio della piattaforma nel mese di novembre 2017, si sono già registrate oltre ottomila aziende per beneficiare di una gestione efficiente delle pratiche amministrative. EasyGov mette ora a disposizione anche servizi nel campo delle modifiche nel registro di commercio.

    > Maggiori informazioni

  • Perfezionamento nella gig economy

    L'apprendimento vita natural durante è ormai un fenomeno riconosciuto che acquisisce vieppiù importanza con i rapidi mutamenti tecnologici e l'invecchiamento della popolazione. Ma come ci si perfeziona nella gig economy? Myra Fischer-Rosinger, Direttrice di swissstaffing, risponde a questa domanda nel suo contributo per «HR Today» riferendosi agli scenari dell'Istituto Gottlieb Duttweiler (IDG) sul mondo del lavoro di domani sviluppati in occasione del cinquantesimo anniversario di swissstaffing.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger (in francese)

  • Orari di apertura feste natalizie

    Durante le feste, gli uffici di swissstaffing resteranno chiusi. Saremo ancora a disposizione fino a lunedì 24 dicembre 2018 alle 12, e poi da giovedì 3 gennaio 2019.

    In caso di emergenza, è previsto un servizio di picchetto. Per domande di natura generale è raggiungibile scrivendo a info@swissstaffing.ch, per questioni giuridiche a legal@swissstaffing.ch, e per domande inerenti alla comunicazione e all'economia nazionale a kommunikation@swissstaffing.ch. Per informazioni concernenti temptraining, l'indirizzo è info@temptraining.ch.