Newsletter aprile 2018

Nel primo trimestre, il volume di mandati delle aziende private di servizi per il personale è ulteriormente cresciuto, il che è riconducibile alla buona congiuntura e al franco debole.

La flessibilità è l'attuale parola chiave nel mondo del lavoro, e con la gig economy diventerà un vantaggio sempre più prezioso. La flessibilità senza stabilità, tuttavia, non porta da alcuna parte.

Da fine 2018, il sistema informativo Allianz Bau dovrebbe contribuire a migliorare e modernizzare l'esecuzione del CCL nel settore edile.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Franco debole e congiuntura favorevole danno slancio al settore del lavoro temporaneo
» Attenzione incentrata sul lavoro temporaneo
» Formazione di specialista in risorse umane con indirizzo C
» HR Today: per la flessibilità serve stabilità
» Il blog del Comitato: il reclutamento è la disciplina delle discipline
» Il sistema informativo Allianz Bau per agevolare l’esecuzione del CCL e una maggiore trasparenza
  • Franco debole e congiuntura favorevole danno slancio al settore del lavoro temporaneo

    La ripresa congiunturale si fa sentire nel mercato del lavoro svizzero. Grazie al buon andamento degli ordini e alla stabilità dei consumi le aziende in tutti i settori assumono nuovi dipendenti. Nel primo trimestre i prestatori di servizi per il personale hanno potuto osservare questa tendenza nell'incremento dei volumi di ordini. Il numero di ore lavorate è aumentato del 15,3 per cento rispetto all'anno precedente – valore utilizzato per misurare la performance nel settore del lavoro temporaneo. Così per la prima volta dall'istituzione dello Swiss Staffingindex si è registrato un tasso di crescita del settore a due cifre.

    > Maggiori informazioni: Communicato stampa 26 aprile 2018

     

  • Attenzione incentrata sul lavoro temporaneo

    Le pagine il-lavoro-temporaneo.ch e facebook.com/die-temporaerarbeit.ch riportano notizie e fatti interessanti sul lavoro interinale. A inizio maggio, lanceremo un concorso per cercare il lavoro temporaneo più «in» della Svizzera. In palio ci sono premi allettanti per le vacanze e il tempo libero, così da favorire l'equilibrio tra vita privata e professionale. Maggiori informazioni seguiranno a tempo debito.

    > Alle pagine il-lavoro-temporaneo.ch e facebook.com/die-temporaerarbeit.ch

  • Formazione di specialista in risorse umane con indirizzo C

    Sul nostro sito, abbiamo pubblicato un nuovo video sulla formazione di specialista in risorse umane con indirizzo C in cui Sabrina, Paolo, Elias e Dominic esprimo la loro opinione al riguardo. Chi, come loro, volesse seguire una formazione orientata alla prassi e acquisire maggiore sicurezza nel lavoro quotidiano trova sul nostro sito le date di inizio dei corsi.

    > Tutte le informazioni più importanti sulla formazione

  • HR Today: per la flessibilità serve stabilità

    Sono sempre di più i lavoratori temporanei. La flessibilità è un obiettivo sia dei datori di lavoro sia dei dipendenti: le imprese sono concorrenziali a livello internazionale e i collaboratori godono di maggiore libertà. La flessibilità senza stabilità, tuttavia, non porta da alcuna parte. Le aziende hanno dunque sviluppato soluzioni specifiche, trasformandosi in fornitrici onnicomprensive di servizi nel campo delle risorse umane.

    > Al numero di aprile 2018 di «HR Today»

  • Il blog del Comitato: il reclutamento è la disciplina delle discipline

    Le esigenze nel campo del reclutamento e il bisogno di flessibilità sono aumentati, sia sul fronte dei clienti sia su quello dei candidati. Questi ultimi, inoltre, desiderano più informazioni sul futuro impiego. Le aziende di servizi per il personale assumeranno vieppiù il ruolo di fiduciarie nell'intento di coniugare le diverse aspettative, in un contesto in cui la gig economy chiede sempre più forme di lavoro flessibili.

    > All'intervista completa a Urs Vögele-Freund, CEO Hans Leutenegger AG, sul nostro blog

  • Il sistema informativo Allianz Bau per agevolare l’esecuzione del CCL e una maggiore trasparenza

    Il sistema informativo Allianz Bau dovrebbe contribuire a migliorare e modernizzare l'esecuzione del CCL nel settore edile. La piattaforma, sviluppata dall'omonima associazione paritetica, alla quale aderisce anche swissstaffing, entrerà in funzione verosimilmente a fine 2018. Il gruppo di lavoro Personale a prestito si impegna per la compatibilità dei processi del sistema informativo e del prestito di personale.