Newsletter giugno 2018

La crescita nell'ambito del lavoro temporaneo si rivela a doppia cifra per la terza volta di fila, il che è riconducibile alla buona evoluzione del settore e dell'economia globale.

La cinquantesima Assemblea generale di swissstaffing ha segnato un avvicendamento alla presidenza: Leif Agnéus di Manpower Svizzera prende il posto di Georg Staub, il quale è stato nominato Presidente onorario dopo la lunga militanza ai vertici dell'associazione.

Dal 1° luglio 2018, data dell'entrata in vigore dell'obbligo di notifica dei posti vacanti, l'AD introdurrà un nuovo login per la Job-Room su lavoro.swiss.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: continua la crescita a doppia cifra
» swissstaffing alla World Employment Conference 2018 di Dublino
» Cinquantesima Assemblea generale di swissstaffing con avvicendamento storico
» Festa per i cinquant’anni di swissstaffing
» HR Today e il blog del nostro Comitato
» Interruzione della Job-Room e nuova registrazione/nuovo login per collocatori privati
» Novità: decisioni principali della Commissione di ricorso per il prestito di personale
  • Swiss Staffingindex: continua la crescita a doppia cifra

    Nel mese di maggio, lo Swiss Staffingindex ha registrato un incremento dell'11,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Dall'inizio del 2018, invece, l'aumento è pari al 13,7%. È la terza volta di fila che il settore fa segnare una crescita a due cifre, a conferma della buona evoluzione dell'economia e della branca.

    > Allo Swiss Staffingindex maggio 2018 nel nostro blog

  • swissstaffing alla World Employment Conference 2018 di Dublino

    La World Employment Confederation (WEC) è l'associazione mantello internazionale di swissstaffing. Rappresentanti di oltre cinquanta affiliate nazionali e di sette aziende di lavoro interinale attive a livello internazionale riflettono sul futuro del settore e si tutelano al cospetto di gruppi di interesse mondiali. Alla World Employment Conference di quest'anno, tenutasi a Dublino, era di nuovo presente anche swissstaffing.

    > Al nostro blog con contributi video sull'evento

  • Cinquantesima Assemblea generale di swissstaffing con avvicendamento storico

    In occasione della cinquantesima Assemblea generale di swissstaffing, i membri hanno nominato alla presidenza Leif Agnéus, general manager di Manpower Svizzera e grande conoscitore del nostro settore. Agnéus rileverà il testimone da Georg Staub il quale, dopo anni ai vertici dell'associazione, è stato eletto Presidente onorario.

    > Maggiori informazioni sul nostro blog

  • Festa per i cinquant’anni di swissstaffing

    Il 26 giugno 2018, swissstaffing ha festeggiato il suo cinquantesimo anniversario al Kursaal di Berna. All'evento celebrativo hanno partecipato più di quattrocento invitati. Reto Lipp ha funto da moderatore di una serata che aveva quale filo conduttore il futuro del lavoro. Sono intervenuti in qualità di relatori il Presidente del Consiglio Nazionale Dominique de Buman, il pioniere dell'intelligenza artificiale Jürgen Schmidhuber, nonché Stefan Breit, ricercatore presso l'Istituto Gottlieb Duttweiler (IGD). Non poteva mancare, visto il tema, il robot umanoide Pepper.

    > Maggiori informazioni sulla festa

  • HR Today e il blog del nostro Comitato

    Myra Fischer-Rosinger, Direttrice di swissstaffing, si sofferma sull'importanza e sui vantaggi del lavoro temporaneo. In considerazione dell'imprevedibilità della vita, è essenziale che le aziende dimostrino capacità di adattamento.
    Georg Staub, per anni Direttore e nuovo Presidente onorario di swissstaffing, si esprime dal canto suo sul mondo del lavoro, sul nuovo partenariato sociale e sul mondo della politica, e, in considerazione del suo pensionamento, chiede consiglio allo stoico Marco Aurelio.

    > Ai blog di Myra Fischer-Rosinger e Georg Staub sul nostro sito

  • Interruzione della Job-Room e nuova registrazione/nuovo login per collocatori privati

    I servizi online dei collocatori pubblici vengono ampliati in vista dell'entrata in vigore dell'obbligo di notifica dei posti vacanti e, dopo un'interruzione tra il 27 e il 30 giugno 2018, saranno disponibili dal 1° luglio 2018.
    Lo stesso giorno, l'AD introdurrà un nuovo login per la Job-Room su lavoro.swiss. Tutti i collocatori privati dovranno registrarsi di nuovo in quanto non sarà più possibile utilizzare i vecchi dati di accesso. Seguirà a breve un'istruzione della SECO per la registrazione.

  • Novità: decisioni principali della Commissione di ricorso per il prestito di personale

    La raccolta delle decisioni principali della Commissione di ricorso per il prestito di personale è ora consultabile al sito di tempservice. Essa contiene le decisioni più importanti dall'inizio dell'attività. I regesti sono disponibili in tre lingue (italiano, tedesco e francese), le decisioni in quella originale.

    > Alle decisioni principali