Newsletter aprile 2019

Il lavoro temporaneo è fonte di dibattito e pare che tutti abbiano un'opinione al riguardo. Due rilevamenti rappresentativi commissionati da swissstaffing all'istituto gfs di Zurigo portano nuovi fatti, che abbiamo riassunto in un White Paper sul tema.

Rispetto all'anno scorso, nel primo trimestre 2019 il settore interinale ha fatto segnare un calo dell'1,3%, riconducibile alla fase avanzata di crescita nella quale si trova la Svizzera.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» White Paper: il lavoro temporaneo tra integrazione nel mercato del lavoro e carenza di personale specializzato
» Swiss Staffingindex – settore temporaneo in calo dell’1,3%
» Visione globale del lavoro temporaneo
» Abbiamo bisogno di relazioni migliori
» La mia vocazione: i servizi per il personale
» swissstaffing dice sì al progetto AVS-riforma fiscale
» Novità online: Commento CCL
  • White Paper: il lavoro temporaneo tra integrazione nel mercato del lavoro e carenza di personale specializzato

    Un lavoratore temporaneo su due alla ricerca di un posto fisso lo ha trovato entro ventiquattro mesi dall'inizio del suo primo impiego interinale e la metà abbondante degli ex lavoratori temporanei che hanno un posto fisso è stata assunta dall'azienda acquisitrice.

    > Al White Paper

  • Swiss Staffingindex – settore temporaneo in calo dell’1,3%

    Nel primo trimestre 2019, il settore temporaneo ha fatto segnare un calo delle ore di lavoro dell'1,3% rispetto allo scorso anno. La Svizzera si trova in una fase avanzata del ciclo di crescita: da un lato, il fabbisogno di personale delle aziende è in diminuzione in seguito alla contrazione dei mandati, dall'altro le ditte tendono a trasformare i posti temporanei in impieghi fissi.

    > Al comunicato stampa

  • Visione globale del lavoro temporaneo

    A fine marzo 2019, la World Employment Conference (WEC), l'associazione mantello internazionale del nostro settore, ha pubblicato il WEC Economic Report 2019. Lo studio illustra l'evoluzione del settore nel 2017, positiva sia in Europa sia globalmente.

    > Alle conclusioni più importanti

  • Abbiamo bisogno di relazioni migliori

    Esistono decine di programmi modernissimi per la gestione delle relazioni e i media sociali traboccano di contenuti disimpegnati per dialogare con i clienti. Che si tratti di economia, politica o attività di utilità pubblica, la cura delle relazioni è un argomento onnipresente. Ma per interagire con le giovani generazioni e affermarsi come leader del mercato la gestione delle relazioni convenzionale è sufficiente?

    > Al contributo di Susanne Kuntner

  • La mia vocazione: i servizi per il personale

    In Svizzera lavorano circa cinquemila consulenti per il personale. Benché si tratti di una professione dalle buone prospettive future, la sua immagine non è delle migliori. Nel 2018, i fornitori di servizi per il personale hanno aiutato quasi 400'000 persone a trovare un impiego temporaneo e 90'000 a trovarne uno fisso. C'è di che esserne orgogliosi, trova Julia Bryner.

    > Al contributo di Julia Bryner

  • swissstaffing dice sì al progetto AVS-riforma fiscale

    Il 19 maggio, saremo chiamati a votare sulla legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS. Con il progetto AVS-riforma fiscale, Parlamento e Consiglio federale perseguono due obiettivi importanti: da un lato rafforzare la concorrenzialità della Svizzera, dall'altro garantire posti di lavoro e rendite AVS. Per queste ragioni, swissstaffing dice SÌ al progetto AVS-riforma fiscale e a un investimento mirato nella stabilità e nel benessere del nostro paese.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Novità online: Commento CCL

    La Commissione professionale paritetica svizzera per il settore del prestito di personale (CPSPP) ha pubblicato sul suo sito il nuovo commento al CCL. Il commento, che sostituisce le domande frequenti, verrà ampliato progressivamente.

    > Al Commento CCL