«Sì al progetto AVS-riforma fiscale»

Politica

Il 19 maggio, saremo chiamati a votare sulla legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS. Con il progetto AVS-riforma fiscale, Parlamento e Consiglio federale perseguono due obiettivi importanti: da un lato rafforzare la concorrenzialità della Svizzera, dall'altro garantire posti di lavoro e rendite AVS.

L'attuazione del progetto AVS-riforma fiscale è nell'interesse di tutta la popolazione perché salvaguarda il benessere generale nel nostro paese, migliora il finanziamento dell'AVS, offre alle aziende sicurezza giuridica e pianificatoria, mantiene le entrate fiscali di Confederazione, Cantoni e Comuni, assicura posti di lavoro e, non da ultimo, rafforza la concorrenzialità e l'attrattività della piazza economica svizzera. In futuro, tutte le aziende saranno tassate alle stesse condizioni, il che nel complesso significa uno sgravio per le PMI.

Il progetto AVS-riforma fiscale comprende due parti: la creazione di un regolamento equo e accettato a livello internazionale per la tassazione delle aziende e un finanziamento supplementare dell'AVS pari a due miliardi di franchi l'anno coperto da Confederazione, datori di lavoro e lavoratori. Il vantaggio per il nostro paese è quindi duplice: il progetto abolisce gli attuali privilegi fiscali e fornisce un contributo alla sicurezza delle rendite. Un punto in più per l'AVS e un punto in più per la Svizzera come piazza produttiva e di ricerca. Il progetto AVS-riforma fiscale prevede inoltre misure di accompagnamento imprescindibili per Cantoni e Comuni al fine di garantire un adeguamento ordinato e non troppo invasivo del sistema fiscale.

Per queste ragioni, swissstaffing dice SÌ al progetto AVS-riforma fiscale e a un investimento mirato nella stabilità e nel benessere del nostro paese.

Maggiori informazioni sulla votazione.

Panoramica degli argomenti a favore del progetto AVS-riforma fiscale

  • Rafforza la Svizzera come piazza produttiva e di ricerca.
  • Instaura la parità di trattamento fiscale per grandi aziende e PMI.
  • È un intelligente pacchetto di sostegno per Cantoni e Comuni.
  • Rafforza la sicurezza delle rendite dell'AVS grazie a un finanziamento supplementare.

Con un no al progetto AVS-riforma fiscale, la Svizzera si autoescluderebbe a livello internazionale. Ne conseguirebbero incertezze giuridiche e pianificatorie, e una non ancora quantificabile perdita di posti di lavoro e di gettito fiscale.

Un'ampia alleanza raccomanda di accettare il progetto AVS-riforma fiscale

Consiglio federale, Parlamento, Cantoni, Città e Comuni raccomandano di votare sì al progetto AVS-riforma fiscale, il quale è sostenuto anche da partiti politici di sinistra e di destra, come pure da economiesuisse, da molte associazioni economiche e da swissstaffing.

Al sito avs-riformafiscale-si.ch, trovate qui maggiori ragguagli e argomenti a favore del progetto.

Potrebbe interessarti anche...