Newsletter luglio 2019

L'attuale crescita negativa delle esportazioni e dell'edilizia si ripercuote anche sul nostro settore, il cui sviluppo nel secondo trimestre ha fatto segnare un -6,1%.

Il lavoro temporaneo è esemplare dal punto di vista sociopolitico: nel nostro secondo libro bianco dell'anno, dimostriamo che flessibilità e protezione sociale non si escludono a vicenda.

Dopo il Canton Ginevra, anche il Ticino tenta di limitare il lavoro temporaneo. swissstaffing ha interposto ricorso al Tribunale federale contro questi attacchi alle fondamenta della libertà economica.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – settore temporaneo in calo del 6,1%
» White Paper – Lavoro flessibile e protezione sociale: il ruolo pionieristico del lavoro temporaneo
» Retrospettiva: rapporto annuale della Fondazione secondo pilastro swissstaffing
» Suva: risultato positivo e sgravio delle aziende assicurate
» Canton Ticino: ricorsi contro la limitazione legale del lavoro temporaneo
» Save the date: seminari online sulla descrizione ottimale dell’impiego
  • Swiss Staffingindex – settore temporaneo in calo del 6,1%

    Nel secondo trimestre 2019, le ore di impiego nel settore temporaneo sono calate del 6,1% rispetto all'anno scorso. Dall'inizio dell'anno, lo Swiss Staffingindex registra una contrazione del 3,8%, riconducibile alla riduzione della domanda di personale nell'industria e nell'edilizia. Il settore temporaneo soffre della crescita negativa delle esportazioni e dell'edilizia, mentre quello dei servizi si mantieni ai livelli dell'anno scorso.

    > Allo Swiss Staffingindex di giugno 2019

  • White Paper – Lavoro flessibile e protezione sociale: il ruolo pionieristico del lavoro temporaneo

    Nel nostro secondo White Paper, abbiamo analizzato la protezione sociale di chi opta per un'occupazione flessibile – i cosiddetti flexworker – declinata in diverse forme di lavoro. Da un punto di vista sociopolitico, il lavoro temporaneo risulta esemplare. Flessibilità e protezione sociale non sono in contraddizione, e nel libro bianco spieghiamo perché.

    > Al White Paper

  • Retrospettiva: rapporto annuale della Fondazione secondo pilastro swissstaffing

    Le difficoltà sui mercati dei capitali nel 2018 hanno portato a un rendimento complessivo del -5,40% della Fondazione secondo pilastro swissstaffing. Nonostante la riduzione del grado di copertura e della capacità di rischio, la salute della Fondazione resta buona, a tutto vantaggio degli assicurati attivi e dei beneficiari di una rendita.

    > Al rapporto annuale 2018 della Fondazione secondo pilastro swissstaffing

  • Suva: risultato positivo e sgravio delle aziende assicurate

    La Suva ha conseguito un risultato positivo nel 2018 e, nell'interesse della piazza economica svizzera, nel 2020 sgraverà di circa 170 milioni le aziende assicurate contro gli infortuni professionali. Ciò avverrà sotto forma di riduzione straordinaria dei premi. I tassi di base netti sono cresciuti per le aziende di servizi per il personale, ma poi caleranno nel 2020.

    > Maggiori informazioni nel blog

  • Canton Ticino: ricorsi contro la limitazione legale del lavoro temporaneo

    Con la revisione della Legge sulle commesse pubbliche, il Canton Ticino cerca di limitare, se non addirittura di impedire il lavoro temporaneo. Ciò rappresenta un attacco alle fondamenta della libertà economica delle aziende di lavoro temporaneo e dei loro clienti. swissstaffing ha pertanto dunque interposto ricorso al Tribunale federale.

    > Maggiori dettagli nel nostro comunicato stampa

  • Save the date: seminari online sulla descrizione ottimale dell’impiego

    Mercoledì 14 agosto 2019, swissstaffing e il motore di ricerca Indeed organizzano due seminari online gratuiti sul tema delle descrizioni degli impieghi. Un seminario si terrà in tedesco dalle 10 alle 11, l'altro in francese dalle 14 alle 15. Verrà spiegato per esempio come far emergere una descrizione dalla massa. L'esperienza dimostra infatti che le migliori inserzioni attirano i migliori candidati. Raccomandiamo dunque di riservare sin d'ora la data.

    > All'iscrizione: seminario online in francese e in tedesco