Newsletter gennaio 2020

Il bilancio annuale 2019 rivela che il settore del lavoro temporaneo ha fatto segnare un calo del 4,5%, riconducibile all'attuale penuria di forza lavoro e alla mancante dinamica di crescita dell'economia svizzera.

Il mercato del lavoro liberale è considerato la chiave della competitività elvetica e la garanzia di un basso tasso di disoccupazione. Il nostro terzo libro bianco mostra quanto siano pregiudizievoli i tentativi di limitare tale libertà.

Il CCL Personale a prestito si è presentato all'appuntamento con il 2020 con un nuovo sito internet.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Bilancio annuale 2019 negativo: il settore del lavoro temporaneo in calo del 4,5%
» White Paper «Flessibilità e partenariato sociale – elementi cardine di un mercato del lavoro liberale»
» Nuovo sito internet CCL Prestito di personale
» temptraining: nuovo regolamento
» Notizie interne swissstaffing: nuovo settore Servizi Operations & Membership
  • Bilancio annuale 2019 negativo: il settore del lavoro temporaneo in calo del 4,5%

    Nel 2019, i lavoratori temporanei hanno fatto registrare una contrazione del 4,5% delle ore di impiego rispetto al 2018, anno record. Tra i motivi del calo, un mercato del lavoro inaridito e la mancante dinamica di crescita dell'economia svizzera. Le aziende di lavoro temporaneo hanno difficoltà a reclutare forza lavoro e, a causa della domanda carente, a collocarla nelle imprese.

    > Allo Swiss Staffingindex T4-2019

  • White Paper «Flessibilità e partenariato sociale – elementi cardine di un mercato del lavoro liberale»

    Il nostro terzo White Paper esamina il mercato del lavoro liberale quale modello di successo svizzero. Prendendo a esempio il lavoro temporaneo, mostriamo come la flessibilità conduca a buoni risultati sul mercato del lavoro e quanto i tentativi di limitarla siano pregiudizievoli.

    > Al White Paper

  • Nuovo sito internet CCL Prestito di personale

    Il CCL Prestito di personale si presenta con un nuovo sito internet, in cui le pagine dei diversi uffici sono state uniformate, il che agevola enormemente la ricerca delle informazioni più importanti.

    > Al nuovo sito

  • temptraining: nuovo regolamento

    Il 2020 è incominciato con una benvenuta novità per temptraining: dal 1° gennaio è infatti in vigore il nuovo regolamento e i lavoratori temporanei ricevono un importo maggiore per la loro formazione continua. Al tempo stesso, decade la franchigia.

    > Alle modifiche più importanti
    > Al nuovo opuscolo informativo di temptraining

  • Notizie interne swissstaffing: nuovo settore Servizi Operations & Membership

    Da gennaio 2020, Julia Bryner ha assunto le redini del nuovo settore Servizi Operations & Membership, tra i cui compiti figurano il perfezionamento delle prestazioni per i membri, la gestione dei membri e i rispettivi processi. Negli ultimi anni, Julia Bryner si era distinta come responsabile Marketing ed eventi in seno al team della comunicazione.

    Irène Righetti, da anni responsabile Servizi interni, è ora alla testa dello sviluppo del personale e si concentrerà sullo sviluppo delle offerte di formazione per le aziende di servizi per il personale e i loro collaboratori.

    Al team Comunicazione si è unita Stephanie Kunz che, in qualità di responsabile di progetto Comunicazione, si occuperà prevalentemente dei settori Redazione, Relazioni pubbliche e Produzione.

    Cogliamo l'occasione per augurare a tutte loro un buon inizio e tanto successo!

    > Alla composizione del team swissstaffing sul nostro sito