Newsletter novembre 2020

La ripresa nel settore del lavoro temporaneo prosegue a rilento, ma lo scenario resta di costante incertezza. Dall'inizio del 2020, è stato registrato un calo del 15,3% delle ore di impiego rispetto all'anno scorso.

Per ridurre il numero di infortuni professionali e di giorni di assenza tra i lavoratori temporanei, è fondamentale puntare sulla collaborazione tra aziende prestatrici, aziende acquisitrici e la Suva.

temptraining punta sul digitale. Le richieste di formazione continua possono ora essere presentate tramite il sito, nel quale lo stato della domanda è consultabile in qualsiasi momento, a tutto vantaggio della trasparenza della procedura.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – continua a regnare l'incertezza: calo del 14,2% in ottobre
» Opportunità e sfide nella nuova era del mondo del lavoro
» La previdenza professionale nel quadro della pandemia di coronavirus
» Suva: prestito di personale, impresa acquisitrice e lavoratori temporanei – una relazione complicata
» Novità: richieste digitali presso temptraining
  • Swiss Staffingindex – continua a regnare l'incertezza: calo del 14,2% in ottobre

    Tra agosto e ottobre, lo Swiss Staffingindex segna una contrazione del 14,2% delle ore di lavoro rispetto allo stesso periodo l'anno scorso. La ripresa sta dunque proseguendo, per quanto a rilento, anche se il settore resta nelle cifre rosse. Dall'inizio del 2020, è stato registrato un calo del 15,3% delle ore di impiego rispetto all'anno scorso.

    -> Allo Swiss Staffingindex di ottobre 2020

  • Opportunità e sfide nella nuova era del mondo del lavoro

    Gli ultimi mesi sono stati pesanti per la società e l'economia. Molti datori di lavoro hanno dovuto consentire dall'oggi al domani a quanti più collaboratori possibile di lavorare da remoto, così da preservare la produttività. Parallelamente, è stato necessario mettere in campo le proprie capacità di coordinamento. A metà anno, poi, tutti sono stati chiamati a ritrovare progressivamente una parvenza di normalità, con ben poco in comune però con le modalità di lavoro prima della serrata.

    -> Al contributo di Monica Dell'Anna, CEO The Adecco Group Switzerland & Austria

  • La previdenza professionale nel quadro della pandemia di coronavirus

    La pandemia di coronavirus ha scombussolato i mercati mondiali e fatto scattare l'allarme anche tra le casse pensioni. Per essere pronta a fronteggiare eventuali crisi, sin dalla sua costituzione nel 1985 la Fondazione secondo pilastro swissstaffing diversifica gli investimenti, ripartendo così i rischi e, nonostante le turbolenze, oggi poggia su solide basi. Ma che cosa deve fare una cassa pensioni in questo quadro di incertezza per restare sana anche in futuro?

    -> Al contributo di Stephanie Kunz

  • Suva: prestito di personale, impresa acquisitrice e lavoratori temporanei – una relazione complicata

    I lavoratori temporanei corrono un rischio maggiore di subire un infortunio rispetto ai collaboratori con un contratto a tempo indeterminato e, dopo un infortunio, si assentano per un periodo più lungo. È per questo che i premi per le aziende fornitrici di personale sono più alti. La prevenzione e una gestione sistematica delle assenze consentono di ridurre gli infortuni professionali e i giorni di assenza. In tal senso, è fondamentale puntare sulla collaborazione tra aziende prestatrici, aziende acquisitrici e la Suva.

    -> Maggiori informazioni nel blog della Suva

    In occasione dell'incontro regionale virtuale di swissstaffing tenutosi il 12 novembre 2020, Hubert Niggli, membro della Direzione della Suva, ha presentato l'evoluzione dei costi nel campo del prestito di personale e il progetto «Insieme per accrescere la sicurezza e ridurre i costi» di swissstaffing e della Suva.

    -> Alla presentazione della Suva

  • Novità: richieste digitali presso temptraining

    Nel nuovo sito, disponibile in italiano, tedesco e francese, i lavoratori temporanei e i prestatori di personale possono ora presentare in formato digitale le richieste al fondo per la formazione continua, verificarne lo stato e caricare la documentazione di pagamento per quelle approvate. Al sito www.temptraining.ch è possibile controllare quali documenti servono e formulare la domanda online. Il sistema accompagna l'utente passo per passo.

    -> Al nuovo sito di temptraining