Newsletter giugno 2020

In occasione del nostro evento sul lavoro flessibile tenutosi il 24 giugno 2020, insieme a esponenti della politica, dell'economia e delle scienze abbiamo approfondito il tema della flessibilizzazione del mondo del lavoro, le opportunità e i rischi. Il video è online.

Il nostro quarto White Paper è dedicato alle modalità di impiego dei lavoratori flessibili, i cosiddetti flexworker, una forma di assunzione in costante aumento. Analizziamo i motivi, le intenzioni e le esigenze.

Negli ultimi tre mesi, l'attività del settore del lavoro temporaneo è calata del 21,3% rispetto all'anno precedente. Le misure di allentamento post pandemia adottate in maggio non hanno quindi ancora esplicato i loro effetti.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Evento Flexwork: il video è online!
» White Paper «Flexworker: motivi, intenzioni, esigenze»
» Swiss Staffingindex – crollo del 21,3%
» Revisione LPP: la previdenza professionale deve essere modernizzata e potenziata
» Modelli di lavoro flessibili: ma quanto è flessibile la legislazione?
» Piattaforme di impiego e prestito di personale: quali le differenze?
» Dedicatevi a ciò che vi fa stare bene
  • Evento Flexwork: il video è online!

    Il 24 giugno 2020, insieme a esponenti della politica, dell'economia e delle scienze abbiamo approfondito il tema della flessibilizzazione del mondo del lavoro, le opportunità e i rischi per i lavoratori, le aziende e la società. Chi non avesse potuto partecipare può guardare ora il video su YouTube.

    > Al video

  • White Paper «Flexworker: motivi, intenzioni, esigenze»

    Il nostro quarto White Paper, redatto in collaborazione con l'Università di Lucerna e la start-up HR ConScience, si concentra sui lavoratori flessibili. Sempre più persone sono impiegate secondo forme di lavoro flessibili: quali requisiti devono soddisfare i lavoratori stessi, i collocatori e le aziende?

    > Al White Paper

  • Swiss Staffingindex – crollo del 21,3%

    Secondo lo Swiss Staffingindex, nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 l'attività del settore del lavoro temporaneo è calata del 21,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In aprile e in maggio, i mesi in cui ha imperversato l'emergenza coronavirus, la contrazione è del 27%, rispettivamente del 24%. Le misure di allentamento post pandemia adottate in maggio non hanno quindi ancora generato l'auspicata ripresa.

    > Allo Swiss Staffingindex di maggio 2020

  • Revisione LPP: la previdenza professionale deve essere modernizzata e potenziata

    In qualità di rappresentante del settore temporaneo con circa 400'000 lavoratori, un contratto collettivo dichiarato di obbligatorietà generale e una quota del 2,4% sull'occupazione complessiva, swissstaffing ha preso posizione sul progetto posto in consultazione dal Consiglio federale in merito alla riforma della previdenza professionale (revisione della LPP). Con un occhio ai rapporti di lavoro flessibili, swissstaffing ha individuato importanti correttivi da implementare.

    > Alla presa di posizione di swissstaffing

  • Modelli di lavoro flessibili: ma quanto è flessibile la legislazione?

    Il mondo del lavoro è in pieno rivolgimento. Le nuove tecnologie sono sempre più presenti, che sia nella produzione, nel commercio, nei servizi o nel consumo, ed è anche per questo che si fanno strada modelli di lavoro alternativi. Come accompagna questa nuova flessibilità la legge?

    > Al contributo di Boris Eicher

  • Piattaforme di impiego e prestito di personale: quali le differenze?

    Il progresso tecnico e i rivolgimenti culturali creano nuove forme di lavoro, tra cui le piattaforme di impiego. I consumatori apprezzano le nuove offerte di servizi come Uber e Airbnb, o di piattaforme di artigiani, di personale di pulizia ecc. Non mancano tuttavia le critiche in merito alle condizioni di lavoro.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Dedicatevi a ciò che vi fa stare bene

    La nostra vita è cambiata radicalmente: al binomio vita-lavoro si è aggiunta la preoccupazione delle conseguenze del coronavirus sulla salute, sulla situazione economica e sulle interazioni sociali. Come gestire l'attuale crisi pur concedendoci un po' di tempo per rilassarci?

    > Ai consigli di Susanne Kuntner