Newsletter agosto 2020

Nel settore del lavoro temporaneo si delinea una lenta stabilizzazione dell'attività. Dopo un crollo delle ore di impiego ben superiore al 20% in maggio e in giugno, nel mese di luglio la contrazione è stata del 19,6%.

A fine settembre 2020, la popolazione svizzera sarà chiamata a esprimersi sull'iniziativa dell'UDC «Per un'immigrazione moderata» (Iniziativa per la limitazione), la quale persegue due obiettivi nocivi per il nostro paese, ragione per cui swissstaffing si dichiara nettamente contraria.

Eventi in autunno 2020: in collaborazione con la Suva, quest'anno swissstaffing propone due nuovi corsi sui temi della prevenzione degli infortuni e della gestione del danno. Saremo inoltre rappresentati con interessanti tavole rotonde nel quadro della conferenza 2020 della swissICT sui mondi del lavoro. Le iscrizioni sono aperte.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – calo del 19,6%
» No all’Iniziativa per la limitazione
» Quali fattori governano la politica di immigrazione?
» Gestione della diversità nel lavoro temporaneo
» Suva: i tassi di premio netti restano stabili
» Retrospettiva: è online il rapporto annuale 2019 della Fondazione secondo pilastro swissstaffing
» Eventi in autunno 2020
  • Swiss Staffingindex – calo del 19,6%

    Nel mese di luglio, lo Swiss Staffingindex ha fatto segnare un meno 19,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dopo un calo delle ore di impiego ben superiore al 20% in maggio e in giugno, si delinea quindi una lenta stabilizzazione dell'attività. Il settore potrebbe incominciare a rifare superficie, fatta salva l'eventualità di una nuova serrata. Dall'inizio dell'anno, la contrazione è pari al 16,7%.

    > Allo Swiss Staffingindex di luglio 2020

  • No all’Iniziativa per la limitazione

    Il 27 settembre 2020, la popolazione svizzera sarà chiamata a esprimersi sull'iniziativa dell'UDC «Per un'immigrazione moderata» (Iniziativa per la limitazione), la quale persegue due obiettivi nocivi per la Svizzera: la disdetta quanto prima della libera circolazione delle persone con l'Unione europea (UE) e l'iscrizione nella Costituzione federale della rinuncia in futuro da parte della Svizzera a stipulare con qualsivoglia Stato una convenzione con libertà di tale tenore.

    > Alla presa di posizione di swissstaffing

  • Quali fattori governano la politica di immigrazione?

    L'economia svizzera dipende dagli sbocchi e dalla manodopera europei. È un fatto innegabile che siamo un'economia piccola nel cuore dell'Europa che non può prosperare né per conto proprio né limitandosi a scambi con i mercati extraeuropei. A ciò si aggiunge l'evoluzione demografica: un numero sempre minore di persone attive deve finanziare la previdenza di un numero crescente di pensionati. Il mercato del lavoro, l'economia e le istituzioni sociali hanno bisogno di lavoratori supplementari.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Gestione della diversità nel lavoro temporaneo

    Come è stata integrata la gestione della diversità nel lavoro temporaneo? Il nostro settore è oggi più complesso che mai e i clienti manifestano vieppiù l'esigenza di essere sostenuti e consigliati al riguardo. Nel frattempo esistono addirittura piattaforme specializzate, come work50.ch e Igbti-jobs.ch, che supportano i collocatori nel reclutamento di team diversificati.

    > Al contributo di Taco de Vries

  • Suva: i tassi di premio netti restano stabili

    Con un risultato aziendale 2019 pari a 57,5 milioni di franchi, la Suva si conferma finanziariamente solida e dispone di fondi sufficienti per fare fronte alla pandemia di coronavirus. I diritti degli assicurati sono pertanto coperti anche in un periodo travagliato come quello che stiamo vivendo. Le circostanze non permettono tuttavia di concedere una riduzione straordinaria dei premi anche nel 2021. I premi fatturati, quindi, aumenteranno.

    > Maggiori informazioni nel blog

  • Retrospettiva: è online il rapporto annuale 2019 della Fondazione secondo pilastro swissstaffing

    A un complicato 2018 è seguito un anno finanziario eccezionale, il migliore da decenni. La Fondazione secondo pilastro swissstaffing ha raggiunto un rendimento del 17,8%, superiore alla media delle casse pensioni svizzere. L'evoluzione positiva dei mercati finanziari ha consentito al grado di copertura di attestarsi sul 141,09%, oltre il 20% in più rispetto all'anno precedente, a tutto vantaggio degli assicurati attivi e dei beneficiari di una rendita.

    > Al rapporto annuale 2019 della Fondazione secondo pilastro swissstaffing

  • Eventi in autunno 2020

    Nuovi corsi: prevenzione degli infortuni e gestione del danno
    In collaborazione con la Suva, quest'anno swissstaffing propone due nuovi corsi sui temi della prevenzione degli infortuni e della gestione del danno. I moduli «Sicurezza sul lavoro – organizzare sistematicamente la protezione della salute» e «Care Management per prestatori di personale» saranno offerti in tre lingue da metà settembre 2020 a tutte le aziende di servizi per il personale. Dal punto di vista finanziario, ne vale la pena: meno infortuni e una buona gestione del danno significano maggiori guadagni per l'azienda.

    > All'iscrizione

    10.9.2020: conferenza della swissICT sui mondi del lavoro
    La quarta edizione della conferenza sui mondi del lavoro, confermata in via definitiva, è dedicata al new work, alla gig economy e all'apprendimento vita natural durante. Il dott. Marius Osterfeld, economista di swissstaffing, terrà una conferenza sul tema dei flexworker e parteciperà a una tavola rotonda sul futuro del settore ICT. L'evento si svolgerà in modalità ibrida, dunque sia in loco sia online. I biglietti sono acquistabili per entrambi i formati. I membri di swissstaffing beneficiano di sconti.

    > All'iscrizione