Newsletter settembre 2020

Nel settore del lavoro temporaneo è in corso una lenta ripresa. Secondo lo Swiss Staffingindex, negli ultimi tre mesi l'attività era ancora inferiore del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

swissstaffing è ora presente con una sede anche nella Svizzera francese e accorcia così le distanze con i membri, le associazioni e gli esponenti politici in Romandia.

La crisi legata al coronavirus ha accelerato la trasformazione digitale del mondo del lavoro e ci avvicina vieppiù alle previsioni futuristiche.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – prosegue la lenta ripresa
» Antenne Romande: swissstaffing ora presente nella Svizzera francese
» Suva: insieme per più sicurezza e meno costi
» Verso il mondo del lavoro 5.0
» High performance teams presso impieghi temporanei
» Perfezionamento virtuale di specialista in risorse umane al tempo del coronavirus
» swissstaffing al Salon RH
  • Swiss Staffingindex – prosegue la lenta ripresa

    Negli ultimi tre mesi, lo Swiss Staffingindex mostra un calo dell'attività del 17,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La spirale discendente che si è innescata nel mese di aprile con l'emergenza coronavirus e ha raggiunto il punto più basso in giugno sta manifestamente rallentando. Rispetto all'anno scorso, le ore di impiego dall'inizio dell'anno sono calate del 15,7%.

    > Allo Swiss Staffingindex di agosto 2020

  • Antenne Romande: swissstaffing ora presente nella Svizzera francese

    Per potenziare la sua presenza in Romandia, swissstaffing ha aperto un ufficio a Losanna (presso la CVCI), in cui un collaboratore si dedica alle richieste provenienti dalla Svizzera francese. In questo modo, accorciamo le distanze con i membri, le associazioni e gli esponenti politici di questa regione linguistica.

    > Alle informazioni di contatto e agli orari di apertura dell'Antenne Romande

  • Suva: insieme per più sicurezza e meno costi

    A livello di assicurazione contro gli infortuni, il settore dei prestatori di personale opera in condizioni quadro particolari, il che contribuisce alla complessità della collaborazione. I lavoratori temporanei sono infatti sovente nuovi sul posto di lavoro e il rischio di infortuni è quindi più elevato. swissstaffing ha elaborato con la Suva un set di misure specifiche per le esigenze di questo ambito.

    > Maggiori informazioni nel blog della Suva

  • Verso il mondo del lavoro 5.0

    Insieme all'Istituto Gottlieb Duttweiler (IGD), due anni fa swissstaffing ha immaginato il futuro del lavoro. Le storie di allora sono più attuali che mai, considerata l'accelerazione impressa dal coronavirus alla trasformazione digitale. Il mondo del lavoro ha ricevuto una forte spinta verso la digitalizzazione e si è così avvicinato in modo stupefacente alle previsioni.

    > Al contributo di Detlef Gürtler

  • High performance teams presso impieghi temporanei

    Gran parte dei lavori che contribuiscono al successo di un'azienda è svolta da team. L'integrazione di nuovi collaboratori è sempre una sfida, per affrontare la quale occorre tenere in considerazione una serie di fattori complessi. In che misura questo aspetto viene considerato al momento di reclutare lavoratori temporanei?

    > Al contributo di Robin Gordon

  • Perfezionamento virtuale di specialista in risorse umane al tempo del coronavirus

    Dal 2017, i consulenti privati per il personale hanno la possibilità di seguire un perfezionamento studiato su misura per il prestito e il collocamento, e di conseguire così un attestato federale. La formazione comprende una parte generale e una parte specialistica, denominata C. Il coronavirus ha portato nuove sfide, ma non ha fermato i corsi.

    > Al resoconto di Irène Righetti

  • swissstaffing al Salon RH

    Il Salon RH, quest'anno proposto in versione digitale con il nome Salon RH Online Expo, fornirà dal 30 settembre al 1° ottobre spunti preziosi sui più svariati temi legati al mondo delle risorse umane. In qualità di partner ufficiale della fiera, swissstaffing presenterà di nuovo un'interessante tavola rotonda, questa volta dedicata al passaggio da un mondo del lavoro analogico a uno digitale, e dal lavoro tradizionale a quello flessibile.

    > All'iscrizione