Newsletter novembre 2021

La ripresa del settore del lavoro temporaneo continua: tra agosto e ottobre 2021, lo Swiss Staffingindex è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo l'anno scorso. L'evoluzione positiva dovrebbe tuttavia proseguire anche il prossimo anno perché si riesca a compensare il calo del 14,3% subìto nel 2020.

Nel 2022, swissstaffing lancerà la soluzione settoriale sicurezza sul lavoro e protezione della salute per il prestito di personale, il cui obiettivo è ridurre gli infortuni sul lavoro e, a lungo termine, i premi della Suva. Il sistema di sicurezza sarà a disposizione di tutte le aziende di prestito di personale in Svizzera.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – prosegue la ripresa stabile
» Un sistema contro gli infortuni: la soluzione settoriale
» Il payrolling per talenti esterni va ben oltre gli aspetti meramente contrattuali
» La flessibilizzazione è un problema? No, è la soluzione!
» temptraining: presentare richieste online
  • Swiss Staffingindex – prosegue la ripresa stabile

    Il settore del lavoro temporaneo continua a recuperare terreno dopo le perdite riconducibili alla pandemia di coronavirus. Nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2021, lo Swiss Staffingindex è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo l'anno scorso. Dall'inizio dell'anno, la crescita è pari al 12,1%. Considerato il calo del 14,3% subìto nel 2020, la ripresa dovrebbe proseguire anche nel 2022 per ritornare ai livelli precedenti alla crisi sanitaria.

    > Allo Swiss Staffingindex di ottobre 2021

  • Un sistema contro gli infortuni: la soluzione settoriale

    L'anno prossimo, swissstaffing lancerà la soluzione settoriale sicurezza sul lavoro e protezione della salute per il prestito di personale, il cui obiettivo è ridurre gli infortuni sul lavoro e, a lungo termine, i premi della Suva. Il sistema di sicurezza sarà a disposizione di tutte le aziende di prestito di personale in Svizzera.

    > Maggiori informazioni nel contributo di Julia Bryner

  • Il payrolling per talenti esterni va ben oltre gli aspetti meramente contrattuali

    I modelli di lavoro flessibili sono più attuali che mai, ragione per cui le aziende devono confrontarsi sempre più spesso con il tema del payrolling. Non si tratta però soltanto di stipulare un contratto temporaneo, rispettivamente di impiego: gli attuali sviluppi sul mercato coinvolgono sempre di più candidate e candidati dei settori e dalle capacità più disparati, da qui l'importanza di una soluzione di payrolling globale e di alta qualità. L'attenzione dovrebbe essere concentrata in particolare sul settore della gestione del personale.

    > Al contributo di Marc Lutz

  • La flessibilizzazione è un problema? No, è la soluzione!

    Il mondo del lavoro diventa più flessibile sotto molti aspetti. È quanto desiderano persone e aziende. Questa evoluzione è tuttavia vista come una minaccia da determinati attori, i quali combattono tali tendenze. Myra Fischer-Rosinger afferma che non si tratta di stabilire se la flessibilizzazione sia buona o cattiva, bensì di capire come gestirla al meglio.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • temptraining: presentare richieste online

    Il portale di temptraining per le richieste digitali è attivo da un anno. La risposta è stata notevole, basti pensare che a fine ottobre 2021 oltre l'80% delle richieste di formazione continua era stato presentato online. Ciò ha indotto temptraining a novembre 2021 a rimuovere dal suo sito i moduli di richiesta che aveva messo temporaneamente a disposizione.

    > Il video esplicativo fornisce informazioni su come inviare richieste per i lavoratori temporanei tramite il portale