Newsletter dicembre 2021

Nel mese di novembre 2021, lo Swiss Staffingindex ha fatto segnare un +11,1% rispetto all'anno precedente. Il settore del lavoro temporaneo conferma dunque la tendenza alla crescita nonostante il nuovo aumento dei contagi. Resta da scoprire quali ripercussioni avranno le nuove misure di lotta al coronavirus.

Il nostro settimo White Paper è dedicato al personale altamente qualificato che lavora a titolo temporaneo. swissstaffing ha condotto un sondaggio al riguardo tra i lavoratori in questione, dal quale emerge la crescente importanza di questo tipo di impiego per loro.

Invitiamo i fornitori di servizi per il personale a consentire alle loro lavoratrici e ai loro lavoratori temporanei di beneficiare fino alla fine dell'anno dei buoni per la formazione continua di temptraining e ad aumentare così la loro competitività.

Anche il 2021 è stato un anno eccezionale e ricco di avvenimenti. Auguriamo Buone Feste e sin d'ora un felice 2022!

Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – tendenza alla crescita confermata
» White Paper – flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo
» Importante: registrazione corretta del tempo di lavoro
» Buoni per la formazione continua per il personale poco qualificato
» Orari d'apertura durante le festività
  • Swiss Staffingindex – tendenza alla crescita confermata

    La tendenza alla crescita nel settore del lavoro temporaneo si conferma anche nel mese di novembre nonostante un nuovo aumento dei contagi. Per il periodo settembre, ottobre e novembre, lo Swiss Staffingindex fa segnare un +11,1% rispetto all'anno precedente. Dall'inizio del 2021, l'incremento è pari all'11,7%. Resta da scoprire quali ripercussioni avrà sul nostro settore l'inasprimento delle misure di lotta al coronavirus in vigore dal 20 dicembre.

    > Allo Swiss Staffingindex di novembre 2021

  • White Paper – flexwork: sempre più risorse altamente qualificate lavorano in modo temporaneo

    Dal nostro nuovo White Paper emerge che, contrariamente a pregiudizi largamente diffusi, il lavoro temporaneo è una forma di impiego interessante anche per il personale altamente qualificato. Un sondaggio mette infatti in evidenza la crescente importanza del nostro settore per questo gruppo di lavoratori. Sono sempre di più le persone altamente qualificate che cercano una combinazione tra flessibilità e sicurezza sociale.

    > Al nuovo White Paper

  • Importante: registrazione corretta del tempo di lavoro

    L'obbligo di registrare correttamente il tempo di lavoro è sancito dalla Legge sul lavoro (LL) e nel nostro settore questo aspetto è vieppiù sottoposto a controlli da parte delle autorità cantonali. Fondamentalmente, la registrazione deve indicare quanto (in ore) una collaboratrice o un collaboratore ha lavorato, ma anche quando esattamente lo ha fatto. Vanno inoltre rispettate le regole concernenti le pause. In determinate circostanze, è possibile prevedere un certo allentamento dell'obbligo di registrazione del tempo di lavoro. Il nostro servizio giuridico raccomanda pertanto di attenersi alle opzioni riportate nella nostra scheda informativa.

    > Alla scheda informativa del marzo 2017 sulla registrazione dell'orario di lavoro (in francese)

  • Buoni per la formazione continua per il personale poco qualificato

    Fino al 31 dicembre 2021, il fondo per la formazione continua temptraining distribuisce buoni del valore di 1000 franchi ciascuno per incrementare la competitività della forza lavoro meno qualificata. Le aziende di servizi per il personale ricevono gratuitamente i buoni da distribuire alle loro lavoratrici e ai loro lavoratori temporanei. I buoni sono validi fino al 31 dicembre 2022. Si tratta di un'ottima occasione per regalare nuove prospettive.

    > Maggiori informazioni sul tema

  • Orari d'apertura durante le festività

    Durante le feste, gli uffici di swissstaffing resteranno chiusi. Siamo a disposizione fino a venerdì 24 dicembre 2021 alle 12, e poi da lunedì 3 gennaio 2022.

    In caso di emergenza, è previsto un servizio di picchetto. Per domande riguardanti il team Operations & Membership, è raggiungibile scrivendo a info@swissstaffing.ch, per questioni giuridiche a legal@swissstaffing.ch, e per domande inerenti alla comunicazione e all'economia a kommunikation@swissstaffing.ch. Per informazioni concernenti temptraining, l'indirizzo è info@temptraining.ch.