Newsletter aprile 2021

Nel primo trimestre 2021, le ore di lavoro temporaneo hanno fatto registrare una riduzione del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La seconda serrata ha quindi spinto il settore temporaneo di nuovo nelle doppie cifre negative. Al contempo, la campagna di vaccinazione, l'allentamento delle misure di protezione e i mesi estivi tradizionalmente propizi al settore generano ottimismo.

La pandemia fa rima al momento con telelavoro. Come funziona l'onboarding da remoto? Nel contributo al blog, Taco de Vries, membro del Comitato di swissstaffing, spiega che l'onboarding digitale non porta solo sfide, bensì anche opportunità.

Anche il nuovo White Paper di swissstaffing, dedicato ai temi del salario e delle ore supplementari, è improntato all'ottimismo: per le lavoratrici e i lavoratori temporanei, la parità salariale è già realtà.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Dure ripercussioni della seconda serrata, ottimismo in vista dell’estate
» Per le lavoratrici e i lavoratori temporanei la parità salariale è già realtà
» Onboarding a distanza: esperienze e opportunità
» Sostenere la formazione continua gratuita
» Save the date: evento Flexwork l’8 giugno 2021
  • Dure ripercussioni della seconda serrata, ottimismo in vista dell’estate

    Nel primo trimestre 2021, le ore di lavoro temporaneo hanno fatto registrare una riduzione del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La seconda serrata ha quindi spinto il settore temporaneo di nuovo nelle doppie cifre negative. A causa della diminuzione della domanda, il calo ha interessato sia il settore dei servizi sia quello industriale. La capacità di adattamento del settore e dell'economia, nonché limitazioni meno severe hanno fatto sì che la contrazione fosse meno importante rispetto al primo confinamento.

    -> Allo Swiss Staffingindex del primo trimestre 2021

  • Per le lavoratrici e i lavoratori temporanei la parità salariale è già realtà

    Le crescenti esigenze di flessibilità favoriscono determinate forme di lavoro, come quello temporaneo. Sono tuttavia ancora diffusi timori legati alla disparità salariale e all'eccesso di ore supplementari. Il nuovo White Paper di swissstaffing spiega sulla scorta di statistiche perché non sono giustificati.

    -> Al contributo di Marius Osterfeld e di Jean-Claude Cereghetti

  • Onboarding a distanza: esperienze e opportunità

    Una volta trovato il collaboratore ideale, le aziende vogliono fare buona impressione sin dall'inizio. L'onboarding digitale non porta solo sfide, bensì anche opportunità.

    -> Al contributo di Taco de Vries

  • Sostenere la formazione continua gratuita

    Il fondo per la formazione continua temptraining distribuisce quattromila buoni del valore di 1000 franchi ciascuno per incrementare la competitività della forza lavoro meno qualificata. Le aziende di servizi per il personale ricevono gratuitamente i buoni da distribuire ai loro lavoratori temporanei.

    -> Maggiori informazioni

  • Save the date: evento Flexwork l’8 giugno 2021

    swissstaffing ha il piacere di annunciare l'evento Flexwork «Sicurezza in tempi incerti» che forse si terrà al Kursaal di Berna, o solo virtualmente, oppure in modalità ibrida. Di sicuro, però, avrà luogo l'8 giugno 2021 a partire dalle 13. Si prega di riservare sin d'ora questa data. Altri ragguagli seguiranno a tempo debito.