Newsletter maggio 2021

Nei mesi passati i lavoratori temporanei hanno potuto di nuovo lavorare di più. Lo Swiss Staffingindex registra tra febbraio e aprile una flessione del 2,5 per cento delle ore lavorate rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno il calo è pari al 6,7 per cento. Le prime misure per combattere il coronavirus sono state attuate a partire da marzo dell'anno passato. Questo significa che il periodo comparativo si trova ora quasi interamente nel periodo di crisi.

Sì, il coronavirus ci accompagna da così tanto tempo. In linea con la situazione attuale, il nostro evento Flexwork «Sicurezza in tempi incerti» avrà luogo l'8 giugno 2021 – in livestream dal Kursaal di Berna e in tre lingue. Illustreremo il tema con ospiti del mondo della politica, dell'economia e della scienza. La partecipazione è gratuita – attendiamo con piacere la vostra iscrizione.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – La crescita negativa risale al -2,5%
» Riforma LPP: buone intenzioni ma troppo miope
» Les travailleurs flexibles définiront l’avenir de notre monde professionnel
» Evento Flexwork in livestream l'8 giugno 2021
  • Swiss Staffingindex – La crescita negativa risale al -2,5%

    Tra febbraio e aprile, lo Swiss Staffingindex segna una contrazione del 2,5% delle ore di lavoro rispetto allo stesso periodo l'anno precedente, dall'inizio dell'anno del 6,7%. Considerato che le prime misure per la lotta al coronavirus sono state adottate a marzo 2020, il periodo di confronto si trova quasi completamente in tempo di crisi. Il segno negativo della crescita del settore è dunque un po' meno rosso e, se sostenuto da una buona evoluzione economica, potrebbe trasformarsi in un segno positivo.

    -> Maggiori informazioni su Swiss Staffingindex aprile 2021

  • Riforma LPP: buone intenzioni ma troppo miope

    La previdenza professionale deve essere risanata al più presto. È ormai troppo tempo che si sente il ticchettio della bomba a orologeria dell'invecchiamento demografico. Tuttavia, chiunque affronti questo problema deve creare una soluzione lungimirante che non richieda un adeguamento della LPP ogni due anni. Tuttavia, l'attuale proposta di riforma non è ancora sul binario gusto. Con essa sarebbe la crescente popolazione di lavoratori flessibili a farne le spese.

    -> Al contributo nel blog di Myra Fischer-Rosinger

  • Les travailleurs flexibles définiront l’avenir de notre monde professionnel

    I collaboratori a tempo forniscono un prezioso contributo al benessere economico del paese. In futuro, saranno loro a caratterizzare il mondo del lavoro e, di conseguenza, meritano tutta la nostra attenzione e il nostro apprezzamento, sotto forma di un salario equo, certo, ma anche di benefit immateriali.

    -> Al contributo nel blog di Susanne Kuntner

  • Evento Flexwork in livestream l'8 giugno 2021

    swissstaffing è lieta di invitarvi all'evento Flexwork di quest'anno che avrà luogo l'8 giugno 2021 dalle ore 13 in tre lingue. Insieme agli ospiti del mondo della politica, dell'economia e della scienza illustreremo il tema «Sicurezza in tempi incerti». La partecipazione è gratuita – attendiamo con piacere la vostra iscrizione.

    -> Iscrivetevi ora all'evento Flexwork