Newsletter giugno 2022

Secondo lo Swiss Staffingindex, nel mese di maggio 2022 l'attività delle aziende di servizi per il personale è leggermente rallentata, il che non sorprende considerati l'aumento dei costi di produzione, i colli di bottiglia nelle forniture e il calo del numero di chi cerca lavoro.

È uscito il nostro nuovo White Paper, in cui illustriamo e poniamo a confronto diversi modelli di lavoro flessibile, e presentiamo sei lavoratrici e lavoratori che ci espongono i motivi che li hanno indotti a cercare la flessibilità.

La struttura dell'età della società svizzera sta vivendo importanti rivolgimenti. Se le conseguenze sono già in parte tangibili, la situazione in futuro non farà che peggiorare. Quali le soluzioni?

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – rallentamento del mercato del lavoro temporaneo e fisso
» White Paper – modelli di lavoro flessibile a confronto
» A quando la concentrazione di mercato nel settore dei servizi per il personale?
» Età e mercato del lavoro: la Svizzera deve prepararsi a un cambio di paradigma
» temptraining: finanziamento di corsi di lingue per rifugiati
  • Swiss Staffingindex – rallentamento del mercato del lavoro temporaneo e fisso

    Nel mese di maggio 2022, l'attività delle aziende di servizi per il personale è rallentata. Nel mercato del lavoro temporaneo, le ore di impiego sono aumentate dell'8,3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, mentre la cifra d'affari dell'intermediazione di impieghi fissi è salita del 5,1%. I valori da inizio anno sono sensibilmente più alti degli attuali. Ciò non sorprende considerati l'aumento dei costi di produzione, i colli di bottiglia nelle forniture e il calo del numero di chi cerca lavoro.

    > Allo Swiss Staffingindex di maggio 2022

  • White Paper – modelli di lavoro flessibile a confronto

    Il nostro nuovo White Paper dimostra che il lavoro flessibile non è un fenomeno astratto del futuro, bensì una realtà sociale. In Svizzera, una persona attiva su quattro, quindi circa 1,3 milioni, è un cosiddetto flexworker. Il nostro ottavo White Paper pone a confronto diverse forme di lavoro flessibile e presenta sei lavoratrici e lavoratori. Un'analisi giuridica illustra inoltre le sfide a livello di sicurezza sociale e come il settore del lavoro temporaneo le ha affrontate.

    > Al nuovo White Paper

  • A quando la concentrazione di mercato nel settore dei servizi per il personale?

    Il fantasma della concentrazione di mercato si aggira da anni negli uffici delle aziende di servizi per il personale, ma finora non si sono registrate ondate di fusioni o di fallimenti con conseguente calo degli offerenti. Il motivo è da ricercare in un'eccellente rete di contatti e nella tendenza a incentrare l'attenzione su un particolare settore, fattori che nel lavoro temporaneo portano più vantaggi della mera volontà di espansione.

    > Al contributo di Marius Osterfeld

  • Età e mercato del lavoro: la Svizzera deve prepararsi a un cambio di paradigma

    La struttura dell'età in Svizzera sta vivendo importanti rivolgimenti. Gli ultimi esponenti della generazione del baby boom raggiungeranno l'età ufficiale del pensionamento attorno al 2030, mentre la Svizzera registra uno dei tassi di natalità più bassi del mondo. Il calo delle persone attive si ripercuoterà in modo drastico sul mercato del lavoro del futuro. I primi effetti sono già ora tangibili.

    > Al contributo di Robin Gordon

  • temptraining: finanziamento di corsi di lingue per rifugiati

    Molti rifugiati ucraini hanno avuto accesso al mercato del lavoro elvetico. Tra questi, le lavoratrici e i lavoratori temporanei possono beneficiare del finanziamento di corsi di lingue tramite il fondo per la formazione continua temptraining? Fondamentalmente, valgono le condizioni attuali di temptraining (pubblicate al sito www.temptraining.ch). In una scheda informativa sono invece state riepilogate le disposizioni complementari.

    > Alla scheda informativa