Newsletter ottobre 2023

Lo Swiss Staffingindex del terzo trimestre 2023 mette in evidenza le ripercussioni dell'indebolimento congiunturale e della penuria di forza lavoro sull'attività dei fornitori di servizi per il personale. L'intermediazione di posti fissi si mantiene invece in territorio positivo.

Sono sostanzialmente due i motivi che inducono le lavoratrici e i lavoratori a guardare al settore temporaneo. Da un lato, esso funge da motore dell'integrazione e viene utilizzato come fase transitoria da chi è alla ricerca di un impiego fisso. Dall'altro, per un terzo delle collaboratrici e dei collaboratori temporanei costituisce un'opzione flessibile a lungo termine che consente di trovare un equilibrio tra occupazione professionale e altri ambiti di vita.

QAT Quality and Training è un sistema digitale di formazione commisurato alle esigenze dei fornitori di servizi e del loro personale interno. Mediante la piattaforma di autoapprendimento «staffing city», rappresentata come una città virtuale, dal novembre le nuove e i nuovi dipendenti del campo del prestito di personale potranno seguire un'istruzione vicina alla prassi, efficace e uniforme.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – mercato temporaneo in calo quasi dell'8%
» Un ponte verso un lavoro fisso o una maggiore flessibilità
» Il mondo del lavoro in evoluzione: la rivoluzione digitale e i suoi effetti
» QAT Quality and Training
  • Swiss Staffingindex – mercato temporaneo in calo quasi dell'8%

    Secondo lo Swiss Staffingindex, nel settore del lavoro temporaneo i fornitori di servizi per il personale chiudono il terzo trimestre 2023 con una contrazione del 7,6% rispetto all'anno precedente. La combinazione di penuria di forza lavoro e indebolimento congiunturale rende la vita difficile alle aziende. La cifra d'affari nel campo degli impieghi fissi è invece aumentata del 6,8%. Posti di fronte a un mercato del lavoro in secca, le ditte cercano il sostegno dei fornitori di servizi per il personale, il che fa incrementare il fatturato.

    > Allo Swiss Staffingindex del terzo trimestre 2023

  • Un ponte verso un lavoro fisso o una maggiore flessibilità

    Due sono i motivi fondamentali che inducono a optare per il lavoro temporaneo: da un lato, per molte persone in cerca di lavoro il lavoro temporaneo funge da ponte verso un posto fisso. Per circa un terzo, invece, il lavoro tramite prestatore di personale rappresenta un modello di occupazione flessibile a lungo termine. È quanto emerge da uno studio di swissstaffing e dell'istituto gfs-zürich condotto tra oltre seimila lavoratrici e lavoratori temporanei in Svizzera.

    > Al contributo di Ariane M. Baer

  • Il mondo del lavoro in evoluzione: la rivoluzione digitale e i suoi effetti

    In tempi in cui il progresso tecnologico fa passi da gigante, il mondo del lavoro attraversa una trasformazione rimarchevole. La digitalizzazione sta cambiando e ridefinendo il modo in cui pensiamo alle nostre carriere e alle opportunità di lavoro. A colloquio con swissstaffing, Yves Schneuwly, Chief Commercial Officer presso la Coople, la principale piattaforma europea per il prestito di personale, illustra gli effetti radicali della rivoluzione digitale.

    > Al colloquio con Yves Schneuwly

  • QAT Quality and Training

    Abbiamo raccolto alcune opinioni sulla piattaforma QAT Quality and Training, per esempio quella di Alexander Peter, Direttore della IPA: «Siamo felici di poter mettere a disposizione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori «staffing city». Si tratta senza dubbio di un valido ausilio per perfezionarsi e acquisire conoscenze, ed eccellere così nel proprio lavoro». In questo modo, la IPA fa in modo che il suo personale possa fornire alla clientela, nonché alle lavoratrici e ai lavoratori temporanei un servizio e una consulenza di qualità elevata. staffing city, comprendente una vasta scelta di offerte di formazione continua commisurate alle esigenze del settore, è attiva dal novembre in italiano, tedesco e francese.

    > Maggiori informazioni su QAT