White Paper – Lavoro temporaneo tra integrazione nel mercato del lavoro e carenza di personale specializzato

Sul mercato del lavoro non esiste arrivare secondi, né per le aziende né per chi cerca un impiego. Con uno spettro professionale che va dagli ausiliari al personale altamente qualificato, nessun altro settore come quello del lavoro interinale si muove tra integrazione nel mercato del lavoro e carenza di personale specializzato, due grandi temi che impegnano l'economia, la politica e la società. swissstaffing, l'Unione svizzera dei prestatori di personale, e l'istituto di indagini di mercato e sociali gfs di Zurigo hanno condotto due ampi sondaggi tra lavoratori temporanei e aziende al fine di analizzare questa importante funzione di perno centrale sul mercato del lavoro svizzero.

  • un lavoratore temporaneo su due in cerca di un posto fisso lo ha trovato entro 24 mesi dall'inizio della sua prima missione.
  • una buona metà degli ex lavoratori temporanei che hanno un posto fisso sono impiegati da una azienda presso la quale hanno eseguito un incarico temporaneo.
  • Il 48 % dei lavoratori temporanei intervistati sono lavoratori qualificati. Se si contano gli accademici e i dirigenti, la percentuale è del 57 %. A causa della generale carenza di manodopera, è diventato altrettanto difficile assumere lavoratori non qualificati (43 % secondo il sondaggio).

Download

Descrizione di fonti e metodi

Sondaggio tra i lavoratori temporanei

Nei mesi di novembre e dicembre 2018, l'istituto gfs di Zurigo ha interpellato su mandato di swissstaffing 4153 lavoratori temporanei domiciliati in Svizzera che nel 2017 avevano lavorato a titolo interinale per aziende di grandi e piccole dimensioni, tra cui i cinque maggiori membri di swissstaffing. Nel complesso, all'inchiesta online sono stati invitati a partecipare 57'000 lavoratori e il tasso di risposta è stato del 7%. Il sondaggio è stato svolto in italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e portoghese.

Sondaggio tra le aziende acquisitrici

Nei mesi di novembre e dicembre 2018, l'istituto gfs di Zurigo ha interpellato su mandato di swissstaffing 687 aziende. Il sondaggio era rivolto ai clienti di undici prestatori di personale di piccole e grandi dimensioni, ai membri di associazioni professionali cantonali selezionate e agli abbonati a «HR Today». L'inchiesta è stata svolta in italiano, tedesco, francese e inglese.