Swiss Staffingindex – Previsione di crescita del 6,9% nel secondo trimestre

Swiss Staffingindex

L’economia svizzera si sta riprendendo. Questo giova ai circa 800 prestatori e collocatori di personale in Svizzera impiegati a reclutare a breve termine personale per grandi gruppi industriali e PMI attivi in tutti i settori. Secondo lo Swiss Staffingindex, le ore di lavoro prestate dai lavoratori temporanei registrano un aumento del 6.9% circa. Un chiaro segnale di ripresa della congiuntura svizzera.

Il settore del lavoro temporaneo crea posti di lavoro pari a 15.000 lavoratori a tempo pieno

Ristagno in ABB, licenziamenti da Bombardier – i titoli a caratteri cubitali sono dominati da cattive notizie dal mondo dell’economia. Come si conciliano queste notizie con lo sviluppo dinamico del settore del lavoro temporaneo? Spesso le cattive notizie di grandi gruppi industriali affievoliscono i successi imprenditoriali. Nello scorso trimestre, le imprese di lavoro temporaneo hanno creato, in termini di equivalenti a tempo pieno, circa 15.000 nuovi posti di lavoro. Dietro queste cifre si nasconde una molteplicità di storie di un successo: il passaggio a un nuovo impiego fisso dopo un breve periodo di lavoro temporaneo; un reddito aggiuntivo per le vacanze estive; il lavoro durante le vacanze tra due semestri per finanziare lo studio. Il mercato del settore temporaneo è un ponte flessibile nel mercato del lavoro, sia nei momenti buoni che in quelli cattivi.

Sguardo fiducioso verso il futuro

Nel bilancio semestrale, il settore del lavoro temporaneo registra un aumento delle ore di lavoro prestate del 5,3%. A fronte della buona congiuntura mondiale e delle prospettive positive di crescita, il settore può dunque guardare con sguardo positivo alla seconda metà dell’anno. Ciò nonostante bisogna procedere con umiltà. Il franco tutt’ora forte e l’importante aumento dei salari reali potrebbero compromettere la lieve ripresa. Aumenti salariali in blocco realizzati tramite contratti collettivi di lavoro vanno considerati con cautela e riserbo. La buona situazione economica offre ad ogni collaboratore ed ad ogni collaboratrice una vasta gamma di possibilità per migliorare la propria situazione finanziaria e professionale.

Trovare altre statistiche per il settore del lavoro temporaneo

Potrebbe interessarti anche...