«Sosteniamo i lavoratori temporanei»

HR Today

È ormai appurato che la formazione continua è un fattore di successo in vista delle sfide future. Un team che da oltre sei anni si impegna per il perfezionamento dei lavoratori temporanei è quello di temptraining. Il suo è un compito importante e necessario, ma certo non facile.

Non c'è un collaboratore che non veda in modo positivo il progetto temptraining, il cui obiettivo è preparare meglio gli interinali al mercato del lavoro grazie a una formazione continua sovvenzionata. I nove membri che compongono il team di temptraining, il fondo per la formazione continua del contratto collettivo di lavoro (CCL) Personale a prestito, ha approvato finora più di 26'000 richieste di formazione continua, per un valore complessivo di oltre 43 milioni di franchi. Una prestazione non indifferente, perché non significa solo ricevere, valutare ed eventualmente accogliere le richieste, bensì anche assistere i richiedenti in diverse lingue. Per i lavoratori non è sempre facile scegliere un corso e inoltrare una richiesta. Il team di temptraining è al loro fianco e fornisce consigli. Una volta conclusa con successo la formazione, viene liberato l'importo pattuito, che viene versato sul conto del richiedente. Le condizioni sono generose: secondo la durata dell'impiego temporaneo, il collaboratore riceve fino a 4000 franchi per una formazione continua.

Una gestione dei talenti unica nel suo genere

È in corso una battaglia per accaparrarsi i migliori talenti e si teme che in futuro la digitalizzazione lascerà sul terreno molti perdenti, soprattutto tra i meno qualificati. I fornitori di servizi per il personale e le aziende in generale dovrebbero quindi prestare grande attenzione alla promozione della formazione continua, specialmente nell'ottica della gestione dei talenti. L'idea alla base di temptraining è forse più valida oggi che non nel 2012 quando è stato introdotto il CCL Personale a prestito. Chi lavora o ha lavorato a titolo temporaneo può acquisire le qualifiche desiderate in vista di un impiego successivo o per puntare alla professione dei sogni, e diventare così un talento ricercato. L'offerta di temptraining è vastissima, basti pensare che il registro degli istituti di formazione ne comprende più di un migliaio. Chiunque vi può trovare il corso che fa al caso suo.

«Spesso constatiamo che non tutti i lavoratori temporanei conoscono il nostro fondo per la formazione continua.» Claudio Trenna

Al servizio di tutti i lavoratori temporanei

Quando temptraining è stato costituito nel 2012, la grande sfida stava nel far conoscere il fondo per la formazione continua. Nessuno ne era al corrente. Sono però bastati pochi anni, tant'è vero che nel 2016 il gran numero di richieste ha reso necessaria l'adozione di misure di risparmio, senza mai perdere di vista l'obiettivo di consentire a quanti più lavoratori interinali possibile di beneficiare delle formazioni continue sovvenzionate. Per i collaboratori di temptraining non è facile gestire la mole di richieste, che spesso giungono a ondate. I corsi più gettonati sono quelli negli ambiti linguistico, industriale, commerciale e logistico. temptraining sostiene i collaboratori temporanei nel perseguimento dei loro obiettivi professionali, indipendentemente dal settore: dal conducente di gru al contabile, dalla badante al programmatore Java. I fornitori di servizi per il personale si impegnano affinché tutti gli interinali siano informati delle opportunità concesse da temptraining e li assistono sovente nella scelta della formazione e nella presentazione della richiesta. L'intenzione è quella di incrementare progressivamente il numero di persone che beneficiano di una formazione continua, affinché possano stare al passo di un contesto lavorativo in rapido mutamento. Quello del team di temptraining è senza ombra di dubbio un compito importante e necessario.

Collaboratori di temptraining

«Ogni giorno posso sostenere la carriera di una persona e ciò mi rende felice.»
Nathalie Fangueiro, collaboratrice

«temptraining ha un lato sociale molto pronunciato. Anche se il lavoro è talvolta piuttosto impegnativo, soprattutto nell'ambito dell'informazione telefonica, ci metto tutto me stesso.»
Fabio Streuli, collaboratore

«Alcuni lavoratori temporanei non possono permettersi una formazione continua. Ciò mi motiva a fornire loro nuove prospettive.»
Nadine Fierz, collaboratrice

«In seno a temptraining c'è la stessa flessibilità tipica del mercato del lavoro, con possibilità di organizzare individualmente gli orari e di lavorare da casa. Così posso dedicarmi con entusiasmo alla gestione delle richieste.»
Sylvia Mersch, collaboratrice

Cinque domande a Claudio Trenna, responsabile di temptraining

Come mai ama il suo lavoro?

Proprio come il mio team, anch'io credo molto nel concetto di apprendimento vita natural durante. Il mio è un lavoro di grande responsabilità: gestiamo il denaro dei lavoratori temporanei e dei fornitori di servizi per il personale, e cerchiamo di aprire le porte della formazione continua a quanti più interinali possibile. Per svolgere al meglio tale compito, io stesso sto seguendo un DAS in gestione della formazione.

Che cosa la rende particolarmente orgoglioso?

Il nostro team. Molti collaboratori lavorano per temptraining già da molto tempo. Da quando è stato istituito il fondo per la formazione continua, abbiamo approvato oltre 26'000 richieste, un contributo concreto al futuro professionale di molti lavoratori temporanei. temptraining è un fondo unico nel suo genere: non è specializzato in un particolare settore, ma propone una vasta offerta di istituti di formazione con corsi molto diversi tra loro. In questo modo, possiamo soddisfare le richieste degli interinali negli ambiti più disparati.

È stata lanciata una nuova campagna di temptraining. Che cosa desidera ottenere?

Spesso constatiamo che non tutti i lavoratori temporanei conoscono il nostro fondo per la formazione continua. Già oggi i fornitori di servizi per il personale e gli URC ci aiutano a pubblicizzare la nostra offerta, ma ci sono sempre nuove persone che lavorano a titolo interinale. L'obiettivo della campagna è di raggiungerne sempre di più.

Quali saranno le sfide a lungo termine?

Nel 2012, abbiamo incominciato con condizioni molto generose in quanto nessuno conosceva il fondo per la formazione continua. In seguito al notevole incremento delle richieste registrato dal 2015, siamo stati costretti ad adottare misure di risparmio che hanno generato una riduzione della domanda e l'auspicata distensione della situazione finanziaria. Una delle sfide future sarà sempre quella di trovare l'equilibrio tra entrate e uscite.

Che cosa possiamo aspettarci da temptraining nel futuro prossimo?

Desideriamo prepararci agli anni a venire, per esempio aggiornando il nostro processo di richiesta e di pagamento. L'anno prossimo, introdurremo un nuovo sistema con un portale web che consentirà di avere una migliore panoramica delle richieste presentate e delle proposte di versamento. Si tratterà di un primo passo verso la digitalizzazione che si auspica possa portare a un aumento dell'efficienza.

Ulteriori informazioni sul temptraining: www.temptraining.ch

Potrebbe interessarti anche...