Intervista con Arca24

Chi è Arca24?

Arca24 è un'azienda informatica specializzata nella progettazione di software cloud per le agenzie di collocamento, sia per il prestito di personale sia per il collocamento privato.

I nostri software, disponibili in 7 lingue, nascono dall'esperienza diretta dei fondatori della società nel settore: tutti i manager di Arca hanno lavorato per più di 10 anni in agenzie di collocamento. Avendo vissuto e conosciuto quello che avviene sul mercato nel rapporto tra agenzia, candidato e cliente, la nostra filosofia è quella di soddisfare i bisogni di questi attori: sfruttiamo l'intelligenza artificiale, su cui i nostri prodotti si basano, per ridurre i tempi di reclutamento e selezione. In particolare, l'esigenza di chi si occupa di prestito di personale e di collocamento privato è quella di ottimizzare ogni singolo passaggio per rendere il processo più rapido e più efficace, con la consapevolezza che le sfide si vincono solo quando si è in grado di proporre al cliente il candidato migliore nel minor tempo possibile. Qui entrano in gioco i nostri software: sfruttiamo la potenza delle nuove tecnologie, sviluppando direttamente le innovazioni necessarie per essere sempre più efficienti nel mondo della talent acquisition, della gestione del cliente e in tutti i processi amministrativi.

Arca24 offre software HR. Cosa la contraddistingue da altri fornitori?

Arca24 ha sviluppato un prodotto per le agenzie per il lavoro, che permette di gestire con un unico strumento tutti i processi tipici dello staffing. Il software è completo e composto dai seguenti moduli:

  • ATS – Modulo reclutamento e gestione delle candidature
    Permette di gestire tutto il processo di reclutamento, valutazione e selezione dei candidati e di inviare ai clienti dossier di valutazione strutturati, video interviste e test effettuati. Inoltre, dispone di una funzione di monitoraggio della concorrenza attraverso il candidato.
  • CRM – Modulo gestione del cliente
    Permette di gestire tutte le anagrafiche clienti, le sedi e i referenti, le attività, i feedback, gli alert, le opportunità e il multimailing. Inoltre, ha integrato un lead generator e permette un'analisi competitiva
  • Administration – Modulo amministrazione del personale
    Permette di creare preventivi, contratti, fatture e salari e di gestire le presenze dei lavoratori. Il modulo include queste funzioni:

    DTA e ESR
    Le procedure di Bank Acceptance (DTA) e di PostFinance (PVR) consentono di automatizzare la gestione di fatture e salari e sono uniformate con lo standard ISO 20022.
    Gestione assenze dipendente
    Consente al lavoratore di gestire e compilare in autonomia le assenze, accedendo alla sua area personale.
    Elaborazione dati
    La funzione per l'estrazione dei dati ne consente l'esportazione in formato CSV. In particolare, permette di estrarre l'analisi del margine così come di tutti quei dati utili da scambiare con l'ufficio contabilità.
    Reporting amministrativo
    Consente di avere una visione chiara e puntuale della performance aziendale e di reperire informazioni aggiornate sui clienti, sulle opportunità, sul margine lordo applicato per offerta, per cliente e il margine medio per filiale.

  • Agenda
    Tutte le attività pianificate col cliente, col candidato o personali sono registrate in una pratica agenda integrata e sono condivisibili tra gli utenti del software.
  • Reporting
    Modulo che permette di monitorare la performance aziendale e di ottenere un report sui clienti e le opportunità, oltre che un ROI puntuale sui canali di acquisizione (portali per il lavoro, aggregatori, ecc...).

Perché un'agenzia per il lavoro dovrebbe rivolgersi proprio ad Arca24?

Il mercato del lavoro temporaneo è estremamente maturo e competitivo. Non potendo diversificare il servizio, se non in modo marginale, il grosso della competizione arriva sia dalla capacità di identificare il candidato adatto e di saperlo gestire, sia dal prezzo. Tutte le variabili si traducono nella necessità di migliorare i processi, in quanto, da un lato, le agenzie hanno bisogno di identificare il miglior candidato e di presentarlo al cliente il prima possibile, dall'altro, la competizione sul prezzo riduce il margine. Pertanto, laddove l'unica soluzione vincente per il futuro è rendere i processi HR più performanti, per svolgere meglio e in tempi sempre più brevi tutte le attività tipiche del core business, l'unico mezzo è la tecnologia.

In quest'ottica, il nostro software è l'unico che copre tutta la filiera di lavoro: dalla ricerca e selezione ai salari, dalla gestione del cliente con tutte le attività commerciali alla fatturazione. Un prodotto cloud, accessibile da qualsiasi dispositivo in modo sicuro, ma soprattutto l'unico software che può creare margine per un'agenzia di collocamento: non è la stampa di un contratto che genera margine – seppur importante – ma è la capacità di gestione del patrimonio candidati e clienti, con tutte le loro attività, che permette di fare il lavoro più velocemente, in modo più efficace e riducendo i tempi, così da creare del margine. Il nostro strumento è dinamico: nel limite del possibile, svolge in autonomia molte attività e rappresenta un valido supporto ai consulenti d'agenzia.

Quali sono i vostri obiettivi futuri in Svizzera?

La nostra volontà è quella di continuare a sviluppare tecnologia per offrire alle agenzie sempre maggiori soluzioni. Non è obbligatorio che tutte vengano adottate subito ma, in un mondo che cambia velocemente, le agenzie devono essere pronte a cogliere opportunità e a difendersi dai rischi potenziali. La chiave per il successo, in entrambi i casi, è la tecnologia.

In che direzione vanno il reclutamento e il collocamento di personale?

La rivoluzione digitale è inarrestabile e ha cambiato definitivamente la comunicazione e il modo di fare talent acquisition: la conseguenza è la necessità di gestire immani quantità di dati, che arrivano da un bacino di reclutamento non più locale, ma globale.

Siamo convinti che la gestione corretta dei dati attraverso l'intelligenza artificiale è un asset vincente, soprattutto se integrata in un software creato esclusivamente per soddisfare le esigenze delle agenzie per il lavoro.


Ulteriori informazioni sul sito web di Arca24