Swiss Staffingindex – i prestatori di personale mantengono un aumento netto

Swiss Staffingindex

Nell'aprile 2022 l'attività dei prestatori di personale ha registrato uno sviluppo significativo. Le ore di lavoro prestate nel mercato temporaneo sono aumentate del 12,9 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il fatturato con i collocamenti permanenti è stato del 11,1 per cento superiore al livello dell'anno precedente. I crescenti rischi economici globali come la guerra in Ucraina, le strozzature dell'offerta dalla Cina e l'aumento dei tassi di interesse non sono ancora riusciti a rallentare lo sviluppo positivo del mercato.

C'è un effetto speciale che caratterizza lo sviluppo nel settore del lavoro temporaneo: il ritorno del settore degli eventi, della gastronomia e dell'attività alberghiera sta facendo aumentare significativamente il numero di lavoratori temporanei e i loro impieghi rispetto al volume di lavoro misurato in ore.

Con la seconda pubblicazione del nuovo Swiss Staffingindex si registra una correzione dei tassi di crescita per l'anno in corso. Dopo una prima considerazione dei nuovi clienti dei provider di software nella prima pubblicazione di marzo, ora viene operato un ricalcolo. Ciò porta a una riduzione del 4,8 per cento dei valori per il primo trimestre. Con questa correzione, lo Swiss Staffingindex si avvicina a indicatori alternativi di crescita del settore.

Potrebbe interessarti anche...