Newsletter novembre 2023

secondo l'OCSE la crescita reale del PIL in Svizzera è scesa ben al di sotto dell'1 per cento. Anche i prestatori di personale ne risentono. A ottobre sia il mercato del lavoro temporaneo che quello a tempo indeterminato sono scivolati in negativo. Anche in altri Paesi si assiste a una flessione congiunturale nel settore del lavoro temporaneo.

swissstaffing e i sindacati hanno raggiunto un accordo per il nuovo CCL Prestito di personale che ha ottenuto il netto consenso all'assemblea generale straordinaria di swissstaffing di metà novembre. Abbiamo già inoltrato la domanda DOG alla Seco per un esame preliminare. Vi informeremo sugli ulteriori sviluppi a tempo debito.

Il nuovo portale web di temptraining rende più agevole l'inoltro delle domande di formazione continua. Nel nostro webinar offriamo ai prestatori di personale un'introduzione al portale web e mostriamo loro come utilizzarlo in modo ancora più efficace. Troverete la registrazione del webinar in tedesco, francese e italiano nel portale web dopo aver effettuato il login sulla vostra dashboard.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato
» Concluse con successo le trattative per il CCL
» Il nostro orario di apertura durante le feste
» La piattaforma di autoapprendimento «staffing city»: fresca, dinamica, virtuale
» temptraining: webinar per il nuovo portale web in tedesco, francese e italiano disponibili
  • Swiss Staffingindex – saldo negativo per il mercato del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato

    A ottobre sia il mercato del lavoro temporaneo che quello a tempo indeterminato sono scivolati in negativo. Il numero di ore di lavoro nel prestito di personale è diminuito dell'8,7 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il fatturato nel segmento dei collocamenti a tempo indeterminato ha subito un calo del 4 per cento. Ciò è indice di una situazione del mercato cambiata. Il rallentamento della congiuntura si ripercuote anche sul mercato del lavoro generando cifre in rosso in entrambi i settori di attività dei prestatori di personale.

    > Maggiori informazioni su Swiss Staffingindex di ottobre 2023

  • Concluse con successo le trattative per il CCL

    swissstaffing e i sindacati hanno raggiunto un accordo per il nuovo CCL Prestito di personale Sono state dunque create le premesse affinché il CCL Prestito di personale attualmente in vigore possa essere prolungato senza soluzione di continuità e non si verifichi una situazione non contrattualizzata. Il nuovo CCL ha ottenuto il netto consenso all'assemblea generale straordinaria di swissstaffing di metà novembre. Abbiamo già inoltrato la domanda DOG alla Seco per un esame preliminare. Per quanto concerne gli ulteriori sviluppi relativi alla procedura DOG vi informeremo a tempo debito.

    > Al comunicato stampa

  • Il nostro orario di apertura durante le feste

    Manca meno di un mese a Natale: i nostri uffici rimangono chiusi dal 25 dicembre 2023 al 2 gennaio 2024. Dal 3 gennaio 2024 saremo di nuovo qui per voi.

    > Per questioni urgenti abbiamo allestito un servizio di reperibilità

  • La piattaforma di autoapprendimento «staffing city»: fresca, dinamica, virtuale

    staffing city è una piattaforma di autoapprendimento creata come una città virtuale. Consente una formazione dei nuovi collaboratori nel prestito di personale orientata alla prassi, effettiva e armonizzata. In staffing city i collaboratori possono beneficiare di un'ampia offerta di corsi di formazione continua, adattati alle loro esigenze e al settore del prestito di personale. staffing city è disponibile in tedesco, francese e italiano. Guardate il nostro video e immergetevi nell'affascinante mondo di staffing city.

    > Al video

  • temptraining: webinar per il nuovo portale web in tedesco, francese e italiano disponibili

    Il nuovo portale web di temptraining offre molti vantaggi e consente di inoltrare le domande di formazione continua con facilità. Nel nostro webinar offriamo ai prestatori di personale un'introduzione al portale web e mostriamo loro come utilizzarlo in modo ancora più efficace. Troverete la registrazione del webinar in tedesco, francese e italiano nel portale web dopo aver effettuato il login sulla dashboard.

    > Al webinar