Newsletter gennaio 2024

nel 2023 la carenza di manodopera ha causato una contrazione del settore del lavoro temporaneo e una crescita del mercato del lavoro a tempo indeterminato. Nonostante un evidente rallentamento dell'economia, nel quarto trimestre i segnali per il futuro rimangono contrastanti.

Il settore sanitario svizzero si trova ad affrontare sfide importanti, in particolare la carenza di manodopera qualificata e condizioni di lavoro impegnative. Il ricorso crescente ai lavoratori temporanei negli ospedali è un trend che ha acquisito particolare importanza negli ultimi anni. Il motivo per cui il lavoro temporaneo nel settore sanitario è parte della soluzione e non del problema, lo potete leggere nell'ultimo blog post di Myra Fischer-Rosinger.

Dal 2016 il settore del prestito di personale ha un proprio corso di formazione con attestato federale sotto forma di esame professionale in risorse umane indirizzo C. Quest'anno avete l'opportunità unica di frequentare individualmente i moduli di approfondimento dell'indirizzo di specializzazione C. I prossimi corsi inizieranno nella primavera del 2024 – iscrivetevi subito!

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – bilancio annuale contrastante per i prestatori di personale
» Lavoro temporaneo nel settore sanitario svizzero: una benedizione, non una maledizione!
» Biglietti gratuiti per l’HR Festival – Tavola rotonda del 27 marzo 2024 (in tedesco)
» Save the date: evento Flexwork 2024 – 27 giugno 2024
» Formazione continua: Specialista in risorse umane con indirizzo C
  • Swiss Staffingindex – bilancio annuale contrastante per i prestatori di personale

    Nel 2023 la carenza di forza lavoro ha influenzato lo sviluppo del business dei prestatori di personale. Il fatto che le persone in cerca di impiego fossero disponibili meno rapidamente ha causato una contrazione del mercato del lavoro temporaneo del 5,8 per cento rispetto al 2022. Il mercato del lavoro a tempo indeterminato, viceversa, è cresciuto per il terzo anno consecutivo. Inoltre, è aumentato dell'8,7 per cento rispetto all'anno precedente. A causa della difficile situazione del mercato del lavoro, per coprire le posizioni a tempo indeterminato le aziende collaborano sempre più spesso con i prestatori di personale. Nel quarto trimestre la tendenza si è invertita: per la prima volta dalla crisi da COVID-19, i mercati del lavoro temporaneo e a tempo indeterminato sono scesi in negativo rispettivamente del −7,2 per cento e del −1,2 per cento. Dopo due mesi negativi in ottobre e novembre, in dicembre il settore del lavoro a tempo indeterminato è tornato nettamente in positivo.

    > Per saperne di più, consultate lo Swiss Staffingindex del 4° trimestre 2023

  • Lavoro temporaneo nel settore sanitario svizzero: una benedizione, non una maledizione!

    Sempre più lavoratori nel settore infermieristico sfruttano la flessibilità che il lavoro temporaneo offre in termini di orari e incarichi. Questa tendenza, tuttavia, ha generato preoccupazioni riguardo alla possibile penalizzazione dei lavoratori a tempo indeterminato. In risposta, alcuni ospedali stanno addirittura valutando l'introduzione di misure per limitare la quota di lavoratori temporanei, un'azione alla quale swissstaffing si oppone con fermezza.

    > Leggete il blog di Myra Fischer-Rosinger

  • Biglietti gratuiti per l’HR Festival – Tavola rotonda del 27 marzo 2024 (in tedesco)


    Venite a trovarci all'HR Festival a Zurigo: in qualità di partner ufficiale, swissstaffing sarà presente all'evento il 27 marzo 2024 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 con un'interessante tavola rotonda. Usate il codice swi_hrf24_pU3m per ottenere i vostri biglietti gratuiti. Non vediamo l'ora di incontrarvi!

    > All'iscrizione

  • Save the date: evento Flexwork 2024 – 27 giugno 2024

    swissstaffing vi invita cordialmente a partecipare all'evento Flexwork 2024. Tenetevi liberi il pomeriggio del 27 giugno 2024. L'evento si terrà al Kursaal di Berna. Vi aspettiamo!

    Vi siete persi l'evento dell'anno scorso dal titolo «Perché il flexwork sta vivendo un boom» o desiderate ripercorrerlo ancora una volta nella memoria?

    > Al cortometraggio con i momenti salienti dell'evento Flexwork 2023

  • Formazione continua: Specialista in risorse umane con indirizzo C

    Siete consulenti del personale e vorreste assumervi ancora più responsabilità in futuro? Investite nel vostro sviluppo professionale e diventate esperti nel reclutamento privato di risorse umane grazie al percorso di formazione Specialista in risorse umane con indirizzo C! Gli specialisti in risorse umane con indirizzo C imparano ad acquisire attivamente, consigliare e assistere i clienti, a gestire i processi di reclutamento nonché ad analizzare il mercato del lavoro nel contesto delle esigenze dei clienti. La formazione copre inoltre la leadership professionale.

    I prossimi corsi partiranno nella primavera del 2024. Quest'anno avete l'opportunità unica di frequentare individualmente i moduli di approfondimento dell'indirizzo di specializzazione C.

    > Scoprite di più
    > Alla registrazione ai singoli moduli di approfondimento