Newsletter aprile 2025
I prestatori di personale hanno iniziato il 2025 con un bilancio negativo nel primo trimestre. Per il mercato del lavoro temporaneo l'esercizio si apre in rosso per la terza volta consecutiva. Nel prestito di personale le ore lavorate sono diminuite dell'8,4 per cento. Il mercato del lavoro a tempo indeterminato ha registrato un crollo del 24,6 per cento. Di conseguenza i fornitori di personale, in quanto settore tradizionalmente sensibile alle variazioni congiunturali, avvertono in modo particolare l'incertezza economica. La politica dei dazi statunitense voluta dall'attuale presidente Donald Trump sta alimentando questo sviluppo in un momento in cui la congiuntura è già in fase di rallentamento e i rischi geopolitici restano elevati.
Assicuratevi uno degli ultimi biglietti per l'evento Flexwork 2025 «Come il flexwork potenzia il cambiamento dell'economia». Questo è il motto dell'evento Flexwork di quest'anno che avrà luogo il 17 giugno presso il Kursaal di Berna. Sarà un evento pomeridiano appassionante con ospiti di alto profilo quali il dott. Bernhard Heusler, coach e consulente, e una tavola rotonda.
La nostra piattaforma di autoapprendimento «staffing city» è stata premiata con il WEC-Award alla World Employment Conference 2025 di Città del Capo. Il settore svizzero del prestito di personale investe fortemente in qualità e competenza e questo premio ne è la dimostrazione!
«Don't compete on technology. Compete on human connection», è il motto di Yves Schneuwly, membro del Comitato e Consiglio direttivo di swissstaffing. Nell'articolo del blog egli parla di intelligenza artificiale, digitalizzazione, efficienza digitale e umanità nel settore del prestito di personale.
Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing
