Newsletter luglio 2025
Per il terzo anno consecutivo i prestatori di personale chiudono il primo semestre in rosso. Le ore di lavoro prestate dai lavoratori temporanei sono diminuite dell'8,8 per cento nel primo semestre. Il mercato delle assunzioni a tempo indeterminato ha subito un crollo del 22,8 per cento rispetto all'anno precedente. Rispetto agli anni precedenti, il trend negativo si è accelerato in entrambi i segmenti di mercato. I prestatori di personale risentono del raffreddamento congiunturale a livello globale. In particolare, il crescente clima di incertezza economica grava su investimenti e mercato del lavoro.
Le piacerebbe rivivere l'evento Flexwork 2025 all'insegna del motto «Come il flexwork potenzia il cambiamento dell'economia»? Il nostro film con i momenti più significativi dell'evento, tenutosi al Kursaal di Berna e che ha registrato il tutto esaurito, è ora online. Buona visione!
Qual è il profilo dei lavoratori temporanei in Svizzera? Il successo dei prestatori di personale dipende in gran parte dalle persone che collocano. Ma chi sono davvero questi lavoratori temporanei? In quali settori sono impiegati? E quanto sono soddisfatti del loro lavoro? In collaborazione con l'istituto di ricerca gfs-zürich, swissstaffing ha condotto un'indagine approfondita, che offre uno sguardo interessante sul tema.
Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing
