Newsletter dicembre 2025
Assistenza e cure ai tempi del cambiamento demografico: perché non si può fare a meno del lavoro temporaneo
La popolazione svizzera diventa sempre più anziana e quest'evoluzione avanza a un ritmo superiore alle aspettative. Già oggi oltre 1,6 milioni di persone hanno più di 65 anni e nei prossimi due decenni il numero degli ultraottantenni sarà addirittura raddoppiato. Al tempo stesso, il settore delle cure infermieristiche registra una forte carenza di personale qualificato. Ciò pone il sistema sanitario di fronte a enormi sfide, soprattutto negli ospedali, nelle case di riposo e per quanto concerne i servizi Spitex.
Per non ammalarsi sul lavoro
Ogni anno lo stress sul posto di lavoro causa costi considerevoli all'economia svizzera. Quasi un terzo delle persone occupate è afflitto da un elevato stress psicologico sul posto di lavoro e oltre il 30 per cento si sente emotivamente spossato. Tuttavia, lo stress è solo uno dei fattori che possono causare problemi di salute. Anche il rumore, le condizioni ergonomiche non idonee o la mancanza di pause influiscono negativamente sul benessere. Nel lavoro temporaneo è estremamente importante che le agenzie di prestito di personale, le aziende, nonché i collaboratori e le collaboratrici cooperino strettamente. Una soluzione settoriale mirata garantisce la struttura necessaria e gli strumenti adeguati.
Prompt Pro: La forza dell'IA al servizio del vostro recruiting
Desiderate ottimizzare il recruiting rendendolo più smart, più rapido e più efficiente? In questo corso di formazione compatto vi mostreremo come integrare da subito l'IA generativa nel lavoro quotidiano, così da poter approcciare i candidati e le candidate in modo più mirato, delineare i profili professionali con maggior precisione e migliorare in modo quantificabile tutta la vostra comunicazione. Orientato alla prassi, direttamente applicabile e calibrato sulle sfide dei team HR moderni.
Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing
