Newsletter dicembre 2025

Assistenza e cure ai tempi del cambiamento demografico: perché non si può fare a meno del lavoro temporaneo
La popolazione svizzera diventa sempre più anziana e quest'evoluzione avanza a un ritmo superiore alle aspettative. Già oggi oltre 1,6 milioni di persone hanno più di 65 anni e nei prossimi due decenni il numero degli ultraottantenni sarà addirittura raddoppiato. Al tempo stesso, il settore delle cure infermieristiche registra una forte carenza di personale qualificato. Ciò pone il sistema sanitario di fronte a enormi sfide, soprattutto negli ospedali, nelle case di riposo e per quanto concerne i servizi Spitex.

Per non ammalarsi sul lavoro
Ogni anno lo stress sul posto di lavoro causa costi considerevoli all'economia svizzera. Quasi un terzo delle persone occupate è afflitto da un elevato stress psicologico sul posto di lavoro e oltre il 30 per cento si sente emotivamente spossato. Tuttavia, lo stress è solo uno dei fattori che possono causare problemi di salute. Anche il rumore, le condizioni ergonomiche non idonee o la mancanza di pause influiscono negativamente sul benessere. Nel lavoro temporaneo è estremamente importante che le agenzie di prestito di personale, le aziende, nonché i collaboratori e le collaboratrici cooperino strettamente. Una soluzione settoriale mirata garantisce la struttura necessaria e gli strumenti adeguati.

Prompt Pro: La forza dell'IA al servizio del vostro recruiting
Desiderate ottimizzare il recruiting rendendolo più smart, più rapido e più efficiente? In questo corso di formazione compatto vi mostreremo come integrare da subito l'IA generativa nel lavoro quotidiano, così da poter approcciare i candidati e le candidate in modo più mirato, delineare i profili professionali con maggior precisione e migliorare in modo quantificabile tutta la vostra comunicazione. Orientato alla prassi, direttamente applicabile e calibrato sulle sfide dei team HR moderni.

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Assistenza e cure ai tempi del cambiamento demografico: perché non si può fare a meno del lavoro temporaneo
» Per non ammalarsi sul lavoro
» I 17 mercatini di Natale più belli della Svizzera
» swissstaffing augura buone feste!
  • Assistenza e cure ai tempi del cambiamento demografico: perché non si può fare a meno del lavoro temporaneo

    La Svizzera invecchia... e più in fretta di quanto molti credano. Già oggi oltre 1,6 milioni di persone hanno più di 65 anni. Nei prossimi 20 anni il numero degli ultraottantenni sarà raddoppiato. Nel contempo, il settore delle cure infermieristiche soffre la carenza di migliaia di operatori qualificati. Tutto ciò spinge il sistema sanitario ai limiti delle sue capacità, soprattutto negli ospedali, nelle case di riposo e di cura, nonché nelle organizzazioni Spitex.


    > Al blog post di B. Mast

  • Per non ammalarsi sul lavoro

    La tutela della salute va oltre una sedia ergonomica e un cesto di frutta. Serve a individuare e prevenire i fattori di rischio prima che diventino un pericolo. Nel lavoro temporaneo è necessaria l'interazione tra prestatori di personale, aziende acquisitrici e lavoratori temporanei. Una soluzione settoriale viene in aiuto con struttura e strumenti utili a tal fine.

    > Al blog post di S. Rudi

     

  • I 17 mercatini di Natale più belli della Svizzera

    Vin brûlé, musica natalizia, aromi accattivanti e un risplendere di luci. Non c'è davvero nulla di più bello che vivere appieno il suggestivo periodo prenatalizio con le persone care in uno dei numerosi mercatini natalizi. Scoprite nell'articolo di Svizzera Turismo i 17 mercatini di Natale più belli della Svizzera.

    > 17 mercatini di Natale più belli delle città svizzere | Svizzera Turismo

    Fonte immagine: www.zuerich.com 

  • swissstaffing augura buone feste!

    Manca meno di un mese a Natale: i nostri uffici rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2025, ore 12.00, al 2 gennaio 2026. Da venerdì 5 gennaio 2026 saremo di nuovo qui per voi.

    > Per questioni urgenti allestiremo un servizio di reperibilità