Newsletter luglio 2023

A dispetto di tutte le profezie pessimistiche per l'economia svizzera, il mercato del lavoro è solido, come dimostrano paradossalmente le cifre in rosso nel settore del prestito di personale.

Il mondo del lavoro sta vivendo una fase di rapido cambiamento, le persone attive ridefiniscono le loro esigenze. Il nostro nono White Paper ha tastato il polso di 6012 lavoratrici e lavoratori temporanei in merito alle loro motivazioni e alla loro opinione in generale.

Retrospettiva: il rapporto annuale 2022 di swissstaffing passa in rassegna un anno ricco di eventi.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – La carenza di personale qualificato grava sui prestatori di personale
» White Paper – Rete di sicurezza e ancora di salvezza: come il lavoro temporaneo favorisce l'integrazione nel mercato del lavoro e garantisce la protezione sociale nel lavoro flessibile
» Evento Flexwork 2023: il film con i momenti salienti è ora disponibile!
» Retrospettiva: il rapporto annuale 2022 è online!
  • Swiss Staffingindex – La carenza di personale qualificato grava sui prestatori di personale

    I prestatori di personale chiudono il secondo trimestre del 2023 nel settore del collocamento temporaneo con un calo del 5,6 per cento rispetto all'anno precedente. Al contrario, il fatturato con i posti fissi è aumentato del 7,9 per cento. Posizioni temporanee in negativo, posizioni fisse in positivo sono segni tipici dell'occupazione totale: mentre i lavoratori temporanei vengono assunti più rapidamente dalle aziende acquisitrici, il reclutamento di nuovi lavoratori temporanei sta diminuendo.

    > Allo Swiss Staffingindex del secondo trimestre 2023

  • White Paper – Rete di sicurezza e ancora di salvezza: come il lavoro temporaneo favorisce l'integrazione nel mercato del lavoro e garantisce la protezione sociale nel lavoro flessibile

    Dal nostro nuovo White Paper emerge un mondo del lavoro polarizzato. Da un lato, diversi fattori cambiano l'economia e i profili professionali con una rapidità inaudita. Dall'altro, gli occupati ridefiniscono le loro esigenze personali alla luce di molteplici sviluppi. swissstaffing ha interpellato 6012 lavoratrici e lavoratori temporanei in merito alle loro motivazioni e alla loro opinione generale. I risultati sono riportati nel White Paper.

    > Al White Paper e al video «Warum Flexwork boomt»

  • Evento Flexwork 2023: il film con i momenti salienti è ora disponibile!

    Il film dell'evento Flexwork 2023 offre una retrospettiva interessante; vivete ancora una volta i momenti più stimolanti e scoprite i risultati più importanti dell'evento. Il quarto evento Flexwork «Perché il flexwork sta vivendo un boom» ha registrato il tutto esaurito con 230 ospiti ed è stato un autentico successo. Ciò dimostra il crescente interesse e la rilevanza del tema del «mondo del lavoro flessibile» al giorno d'oggi.
    Attendiamo con impazienza il prossimo evento Flexwork e vi invitiamo fin d'ora a segnarvi la data del 27 giugno 2024! Vi attendono nuovi impulsi, discussioni sull'attualità e soluzioni innovative per il futuro del mondo del lavoro flessibile.

    > Al film con i momenti salienti

  • Retrospettiva: il rapporto annuale 2022 è online!

    Il 2022 è stato estremamente dinamico dal punto di vista economico e sociale. L'invecchiamento demografico si fa sentire sotto forma di una penuria di personale vieppiù tangibile. Per sostenere gli addetti ai lavori, swissstaffing ha perfezionato costantemente i suoi servizi.

    > Al rapporto annuale 2022 di swissstaffing