Newsletter luglio 2014

i servizi per il personale non possono prescindere dai bandi di concorso in linea. Il mercato svizzero delle piattaforme per la ricerca di impieghi si trova nel bel mezzo di una rivoluzione con conseguenze dirette per il nostro settore. Nel Cantone Zurigo, i centri di collocamento regionali hanno introdotto una novità nella pubblicazione di annunci di collocatori privati. swissstaffing terrà un laboratorio sul tema delle piattaforme di ricerca e della tecnologia JobSpider in occasione dell'incontro regionale del mese di settembre. In collaborazione con l'azienda x28, verranno discussi gli ultimi sviluppi del mercato in linea, la sua importanza per i servizi per il personale. Questa newsletter approfondisce l'argomento e si occupa di altri temi essenziali per il vostro lavoro quotidiano.

Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» CCL Personale a prestito – presentata la richiesta per il prolungamento dell’obbligatorietà generale
» Telefonate pubblicitarie nonostante l’asterisco? swissstaffing informa.
» Introduzione della tecnologia JobSpider presso i centri di collocamento regionali di Zurigo
» Incontri regionali in settembre
» Nuove responsabili di reparto per temptraining e la comunicazione
» Tendenze globali e il loro influsso sui servizi per il personale
  • swisstemptrend

    il lavoro temporaneo ha ritrovato la rotta:
    Nel mese di giugno 2014, il settore del lavoro temporaneo si è ripreso dal forte calo di maggio e, rispetto all'anno precedente, è stata registrata una crescita dell'1,7%. La crescita dall'inizio dell'anno si attesta sul 3,1%. Negli ultimi dodici mesi, il volume di affari è aumentato in media dell'1,1%.

    Anche gli indicatori del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico di Zurigo sono aumentati in giugno e il mercato del lavoro è contraddistinto da un clima positivo.

    ›› Maggiori informazioni nella pagina swisstemptrend

  • CCL Personale a prestito – presentata la richiesta per il prolungamento dell’obbligatorietà generale

    In occasione dell'Assemblea generale del 17 giugno 2014, i membri di swissstaffing hanno deciso di prolungare di un anno il contratto collettivo di lavoro Personale a prestito. Il prolungamento è stato approvato anche dai rappresentanti dei lavoratori. swissstaffing e i sindacati hanno quindi presentato alla SECO la richiesta di proroga della dichiarazione di obbligatorietà generale, chiedendo che le attuali disposizioni del CCL Personale a prestito restino in vigore per un altro anno a partire dall'1.1.2015. È stata altresì richiesta l'abolizione del limite della massa salariale di 1,2 milioni. Se venisse approvata, dal 2015 il CCL Personale a prestito varrebbe per tutti i prestatori di personale indipendentemente dalla massa salariale. Le trattative per il CCL 2016-2018 riprenderanno in agosto.

  • Telefonate pubblicitarie nonostante l’asterisco? swissstaffing informa.

    Dal 1° aprile 2012, non sono più consentite le telefonate pubblicitarie a persone il cui numero sull'elenco è contrassegnato da un asterisco. I trasgressori sono passibili di multa o di pena detentiva fino a tre anni. Se invece sussiste un rapporto di clientela, la pubblicità telefonica è sostanzialmente ammessa. Maggiori ragguagli nella nota informativa del servizio giuridico di swissstaffing.

    ›› Nota informativa "Prima presa di contatto con potenziali clienti: telefonate pubblicitarie benché il numero sia contrassegnato da un asterisco"

  • Introduzione della tecnologia JobSpider presso i centri di collocamento regionali di Zurigo

    In tutti i centri di collocamento regionali del Cantone Zurigo, è stata introdotta la tecnologia JobSpider x28, che unisce come fosse la tela di un ragno tutti i posti messi a concorso e li pubblica in una cosiddetta Jobroom. Se un servizio per il personale pubblica un annuncio sul suo sito, automaticamente verrà visualizzato anche nella Jobroom. Si tratta di un grande vantaggio, dato che i datori di lavoro e i servizi per il personale non devono più redigere a mano il bando di concorso, e i lavoratori e i consulenti per il personale hanno accesso a tutte le offerte di impiego. swissstaffing prevede che prima o poi questa tecnologia verrà introdotta in tutti i centri di collocamento in Svizzera. Maggiori informazioni in occasione del prossimo incontro regionale.

  • Incontri regionali in settembre

    Nel mese di settembre, si terranno i prossimi incontri regionali. Le date seguenti possono già essere riservate:

    Zurigo, 16 settembre, 16:00-18.30
    Basilea, 17 settembre, 11:00-13.30
    Berna, 17 settembre, 16:00-18.30
    Losanna, 18 settembre, 11:00-13.30
    Ginevra, 18 settembre, 16:00-18.30
    Lugano, 24 settembre, 11:00-13.30

    A metà agosto, invieremo l'invito. Saremo felici di darle il benvenuto a uno dei nostri incontri regionali.

  • Nuove responsabili di reparto per temptraining e la comunicazione

    swissstaffing ha due nuove responsabili di reparto: il 1° luglio, Cristina Seoane ha assunto la conduzione del fondo per la formazione continua temptraining. Monika Rüeger, che finora si occupava del settore marketing di temptraining, diventa responsabile della comunicazione di swissstaffing e temptraining.

    Alle foto

  • Tendenze globali e il loro influsso sui servizi per il personale

    Nei prossimi dieci anni, i servizi per il personale vivranno mutazioni molto più incisive di quelle degli ultimi cinquant'anni. La globalizzazione, i cambiamenti demografici, l'individualizzazione e nuove tecnologie dell'informazione ne influenzeranno l'operato. Il successo del nostro settore dipenderà da come sapremo reagire a queste tendenze. Legga l'articolo sull'argomento apparso sul numero di luglio di «HR Today».

    ›› Articolo su HR Today „Globale Trends und ihr Einfluss auf die Personaldienstleister"