Newsletter aprile 2016

Ci siamo, il CCL Personale a prestito entrerà in vigore il 1° maggio 2016! Ricordiamo che ciò comporterà un adeguamento dei contratti da parte delle ditte prestatrici. L'articolo più avanti riporta maggiori informazioni a tale proposito.

Invitiamo inoltre i lettori a dare un'occhiata al nuovo sito della cassa pensione swissstaffing. Ne vale la pena.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» swisstemptrend
» Il nuovo CCL Personale a prestito entrerà in vigore il 1° maggio 2016
» «HR Today»: marketing del personale – un settore in costante evoluzione
» Cassa pensione – tutto online
» Aziende di servizi per il personale con formazione propria di indirizzo C «Collocamento privato e personale a prestito»
  • swisstemptrend

    Un mese di marzo benevolo

    La primavera ha portato una leggera crescita nel settore. In marzo, infatti, lo swisstemptrend è cresciuto del 3% rispetto allo stesso mese nel 2015. Analizzando gli ultimi dodici mesi, il settore continua a presentare un calo dello 0,7%, dall'inizio dell'anno dell'1,2%.

    » Maggiori informazioni nello swisstemptrend di Marius Osterfeld.

  • Il nuovo CCL Personale a prestito entrerà in vigore il 1° maggio 2016

    È ufficiale: il nuovo CCL Personale a prestito (2016-2018) entrerà in vigore il 1° maggio 2016 e vi resterà fino a fine 2018. La dichiarazione di obbligatorietà generale è stata approvata dal Consiglio federale. Le parti sociali hanno raggiunto un'intesa in merito a un aumento progressivo nel corso dei prossimi anni dei salari minimi. Le aziende di lavoro temporaneo e le ditte acquisitrici beneficeranno in futuro di maggiore flessibilità nella pianificazione degli impieghi. Il CCL Personale a prestito, inoltre, vale ora per tutti i prestatori di personale, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.

    » Sul nostro sito, si trovano maggiori ragguagli, per esempio riguardo ai necessari adeguamenti contrattuali.

    » In caso di domande, il nostro servizio giuridico è a disposizione all'indirizzo legal@swissstaffing.ch.

  • «HR Today»: marketing del personale – un settore in costante evoluzione

    Gli incontri regionali di swissstaffing tenutisi questa primavera erano incentrati sul tema del marketing del personale. Jörg Buckmann ha presentato il suo nuovo libro e fornito spunti e suggerimenti preziosi ai circa duecento partecipanti.

    » All'intervista a Jörg Buckmann rilasciata a «HR Today» (in tedesco)

  • Cassa pensione – tutto online

    Il nuovo sito della nostra cassa pensione Fondazione secondo pilastro swissstaffing merita una visita. Vi si trova tutto sulle soluzioni previdenziali, le condizioni e i volti dietro l'azienda. Annettiamo grande importanza alla trasparenza e alla facilità di contatto, ragione per la quale il portale è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese. Datori di lavoro e assicurati vi troveranno preziose informazioni e spiegazioni.

    La Fondazione secondo pilastro swissstaffing assicura efficacemente dal 1985 i collaboratori delle aziende di servizi per il personale.

    » Al sito: www.swissstaffing-bvg.ch

  • Aziende di servizi per il personale con formazione propria di indirizzo C «Collocamento privato e personale a prestito»

    I nostri collaboratori RU sono chiamati a lavorare con e per le persone. Proprio per questo, devono disporre di sempre maggiori competenze che permettano loro di superare sfide vieppiù impegnative. Gli specialisti RU con indirizzo C delle aziende di collocamento private forniranno una consulenza a tutto tondo alle ditte acquisitrici: saranno infatti in grado di utilizzare gli strumenti economico-aziendali e giuridici in materia di assunzioni, di impiegare le loro competenze per assistere e condurre il personale fisso e i lavoratori temporanei, di analizzare il mercato del lavoro consultando diversi media (online e offline) e in parte di acquisire anche nuove aziende. Vale quindi la pena di investire nella formazione continua.

    » La nostra formazione professionale con indirizzo C è nel frattempo proposta in oltre quindici istituti.

    » Maggiori ragguagli sul contenuto dell'indirizzo C: www.hrse.ch