Newsletter luglio 2017

Buongiorno,

siamo lieti di comunicare che l'Appendice 1 del Contratto collettivo per il settore del prestito di personale vedrà aumentare la propria consistenza. Da ora in poi, appena sarà disponibile il conferimento dell'obbligatorietà generale da parte del Consiglio federale, figurerà nell'Appendice 1 del nostro CCL PP anche il Contratto collettivo di lavoro dell'orologeria. Troverà ulteriori informazioni nel testo più in basso.

Forse si sarà meravigliato il mese scorso. Sicuramente è a conoscenza che la newsletter mensile di swissstaffing esce usualmente a metà mese. Questo in futuro cambierà: infatti la data di spedizione della newsletter swissstaffing sarà spostata per aver modo di inserire i dati dello Swiss Staffingindex, che sono pubblicati solamente a metà mese. Siamo come sempre a sua disposizione – semplicemente con il posticipo di qualche giorno.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – Previsione di crescita del 6,9% nel secondo trimestre
» Inserimento del CCL delle industrie orologeria e microtecnica svizzere nel CCL per il settore del prestito di personale, Appendice 1
» Rapporto annuale 2016 tempservice
» Il blog del nostro Comitato: „ Realizziamo un bisogno concreto“
  • Swiss Staffingindex – Previsione di crescita del 6,9% nel secondo trimestre

    L'economia svizzera si sta riprendendo. Questo giova ai circa 800 prestatori e collocatori di personale in Svizzera impiegati a reclutare a breve termine personale per grandi gruppi industriali e PMI attivi in tutti i settori. Secondo lo Swiss Staffingindex, le ore di lavoro prestate dai lavoratori temporanei registrano un aumento del 6.9% circa. Un chiaro segnale di ripresa della congiuntura svizzera.

    > Maggiori dettagli nello Swiss Staffingindex redatto dal nostro economista Marius Osterfeld.

  • Inserimento del CCL delle industrie orologeria e microtecnica svizzere nel CCL per il settore del prestito di personale, Appendice 1

    Con questa novità, le disposizioni circa il salario e l'orario di lavoro del CCL orologeria sono applicabili per i lavoratori interinali prestati a ditte appartenenti al settore dell'orologeria e affiliate alla Convenzione patronale orologeria svizzera (CP). Consultando il sottostante link potete trovare fin da ora le disposizioni del CCL delle industrie orologeria e microtecnica svizzere nella loro versione attuale:

    Appena disponibile il conferimento dell'obbligatorietà generale, dette disposizioni saranno pubblicate anche su www.tempdata.ch. In caso di un ritardo della DFO, le disposizioni attuali rimarranno invariate.

  • Rapporto annuale 2016 tempservice

    Il rapporto annuale 2016 di tempservice è disponibile anche online! Vi troverà tutti i temi importanti dell'anno scorso come anche le novità di tempocontrol, temptraining e tempcare. La invitiamo a visitare il sito di tempservice.ch.

    > andare al Rapporto annuale tempservice 2016.

  • Il blog del nostro Comitato: „ Realizziamo un bisogno concreto“

    Oggi una ditta che è in cerca di personale sul mercato ha bisogno di un partner forte nel reclutamento dei lavoratori. Il nostro settore ha molte richieste in quest'ambito poiché solo i prestatori e collocatori di personale dispongono degli strumenti necessari. Le ditte possono infatti comunque cercare e poi assumere i loro collaboratori e le loro collaboratrici per conto proprio. Tuttavia è necessario un reclutatore se si tratta di progetti, impieghi a breve termine o reclutamento di persone che non cercano un nuovo impiego in modo attivo. Troverà ulteriori punti importanti e notizie interessanti in: il blog del nostro Comitato.

    > andare all'articolo di Adrian Diethelm.