Newsletter giugno 2017

Molti lettori saranno già al corrente che swissstaffing ha lanciato un nuovo indicatore settoriale: si tratta dello Swiss Staffingindex, entrato in funzione a fine maggio e accolto da notevole interesse. Esso si basa su dati aziendali di circa duecento ditte di lavoro interinale e sulle ore effettivamente prestate. Il nuovo indicatore prenderà il posto dello swisstemptrend, calcolato sulla scorta delle statistiche Suva sugli infortuni.

A proposito di novità: è stato pubblicato il rapporto annuale 2016 della cassa pensione, la Fondazione secondo pilastro swissstaffing, con ragguagli sull'andamento degli affari nel 2016. Per uno sguardo alle attività della cassa pensione, consigliamo la lettura dell'intervista a Olivier Golay, responsabile team della Fondazione.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex
» L’affidabilità ha per noi la massima priorità
» «HR Today»: conquista storica
» Rapporto annuale cassa pensione
» Il blog del Comitato: periodo di prova & Co. – i tempi sono cambiati
  • Swiss Staffingindex

    La crescita nel settore del lavoro temporaneo continua ad acquistare slancio nel corso del 2° trimestre. Dopo che il 1° trimestre si è chiuso con un +3,3 per cento, i mesi di marzo, aprile e maggio hanno registrato complessivamente una crescita pari al 5,5 per cento. Dall'inizio dell'anno il volume del settore è aumentato del 4,2 per cento.

    > Maggiori informazioni nella prima edizione dello Swiss Staffingindex del nostro economista, il dott. Marius Osterfeld.

  • L’affidabilità ha per noi la massima priorità

    La Fondazione secondo pilastro swissstaffing è stata costituita nel 1985 per le aziende di servizi per il personale. Da oltre vent'anni, la Aon Hewitt si occupa della sua gestione, impegnandosi così per gli interessi dei lavoratori temporanei e dei dipendenti fissi del settore. Nell'intervista, Olivier Golay, responsabile team della Fondazione secondo pilastro swissstaffing, spiega come mai essa è così sana e quali sono le sfide future.

    > Al blog (tedesco e francese)

  • «HR Today»: conquista storica

    In Svizzera, esistono centinaia di contratti collettivi di lavoro per le più disparate branche professionali, negoziati e attuati da datori di lavoro e lavoratori. Uno di questi è il CCL Personale a prestito, stipulato nel 2012 quale primo accordo di questo genere nel settore del lavoro temporaneo.

    > Maggiori informazioni nell'edizione di giugno di «HR Today», a cura di Blandina Werren, responsabile Comunicazione. (tedesco e francese)

  • Rapporto annuale cassa pensione

    Il rapporto annuale 2016 della cassa pensione, la Fondazione secondo pilastro swissstaffing, è online! Vi si trovano importanti ragguagli sull'attività dello scorso anno e le cifre chiave. Vale anche la pena visitare il sito della Fondazione.

    > Al sito swissstaffing LPP
    > Al rapporto annuale della cassa pensione Fondazione secondo pilastro swissstaffing (tedesco, inglese e francese)

  • Il blog del Comitato: periodo di prova & Co. – i tempi sono cambiati

    Che cos'è la conoscenza? Che cosa occorre fare per rendere più moderno il processo di reclutamento? Come ottenere il connubio perfetto?

    L'intervista a Michael Agoras, consigliere d'amministrazione della Coople (Schweiz) AG e membro del Comitato di swissstaffing, fornisce risposte a questi interrogativi, e spiega come mai il periodo di prova è ormai un concetto obsoleto.

    > All'articolo: il blog del Comitato