Newsletter agosto 2017

Via libera sulle strade, posti a sedere sui treni a sufficienza e volume d'affari in rialzo – anche voi vi siete goduti l'estate 2017? Per il mese scorso, lo Swiss Staffingindex indica un ulteriore rialzo e una situazione economica stabile. Gli eventi politici non ci danno tregua. Sia l'attuazione della "preferenza indigena light" come anche l'imminente votazione sulla PV2020 sono temi importanti per il settore del lavoro temporaneo. swissstaffing è attivo su tutti i fronti per il nostro settore e vi tiene aggiornati sugli sviluppi.

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – incessante crescita del settore anche in agosto
» Prestatori e collocatori di personale: vittime e battistrada della "preferenza indigena light" nello stesso tempo
» PV2020 - è questo il punto...
» Nuova direttiva della seco sulla fornitura di personale a prestito all'interno di uno stesso gruppo
» HR Today – l'organo della nostra associazione
  • Swiss Staffingindex – incessante crescita del settore anche in agosto

    Dall'inizio dell'anno il numero delle ore di lavoro è aumentato del 5.2% rispetto all'anno precedente. Constatiamo un aumento del 5.8% conglobando i tre mesi di maggio, giugno e luglio. Il settore del lavoro temporaneo continua a crescere e rispecchia il successo dell'economia svizzera nel suo insieme.

    L'incremento svizzero si svolge in un contesto internazionale stabilizzante. Se è vero che dobbiamo confrontarci con problemi quali la crisi dei debiti sovrani, il brexit non ancora risolto e il pericolo del terrorismo internazionale, è anche vero che ciò nonostante gli attori dell'economia sembrano accettare sempre di più questi rischi quali facenti parte dell'attuale modo di gestire gli affari. Per di più la continua crescita riduce i rischi politici in vari paesi ancora dominati dalla crisi. Una disoccupazione in diminuzione e risultati economici sempre più positivi diminuiscono infatti il pericolo di scioperi e la tendenza della popolazione a votare governi anti-imprenditoriali.

    al blog.

  • Prestatori e collocatori di personale: vittime e battistrada della "preferenza indigena light" nello stesso tempo

    Nel mondo dell'obbligo di annunciare i posti vacanti la collaborazione tra URC e prestatori e collocatori di personale deve essere intensificata. Myra Fischer-Rosinger blogga a proposito su hrtoday.ch e spiega perché i prestatori e collocatori di personale possono giocare un ruolo centrale con il loro know-how.

    al blog.

  • PV2020 - è questo il punto...

    Il 24 settembre 2017 votiamo sulla riforma della previdenza vecchiaia 2020. Un'approvazione del testo in votazione si ripercuoterebbe sul settore del lavoro temporaneo a diversi livelli. Nel blog la nostra direttrice Myra Fischer-Rosinger spiega le conseguenze della riforma per i prestatori e collocatori di personale nell'ambito AVS, LPP e IVA.

    Al blog: PV2020 – è questo il punto...

  • Nuova direttiva della seco sulla fornitura di personale a prestito all'interno di uno stesso gruppo

    La seco ha pubblicato una direttiva sulla fornitura di personale a prestito all'interno di uno stesso gruppo il 20 giugno 2017. Secondo quanto affermato dalla stessa seco, quest'ultima non ha mai voluto l'esenzione generale dall'obbligo di autorizzazione per la fornitura di personale a prestito all'interno di uno stesso gruppo. L'obbligo di autorizzazione va invece valutato per principio secondo gli usuali criteri. La fornitura di personale a prestito all'interno di uno stesso gruppo è però esente dall'obbligo di autorizzazione solo in misura limitata. Quale eccezione, la fornitura di personale all'interno di uno stesso gruppo può avvenire senza obbligo di autorizzazione se si tratta di un caso isolato o se è intesa a promuovere esclusivamente l'acquisizione di esperienze a livello linguistico, professionale o di altro genere, se serve a trasmettere know-how all'interno del gruppo o se si verifica in via eccezionale. In quest'ambito, la seco consente anche la fornitura di personale a prestito dall'estero verso la Svizzera.

    Andare alla direttiva della SECO.

  • HR Today – l'organo della nostra associazione

    swissstaffing è fiero di essere coeditore di HR Today, della rivista svizzera per human ressource management. swissstaffing pubblica in ogni edizione nella sua versione tedesca come anche francese due pagine dedicate al nostro settore. Tutti i membri di swissstaffing ricevono un abbonamento gratuito. HR Today è disponibile quale rivista, online su hrtoday.ch e anche quale app.

    Legga qui l'edizione estiva luglio/agosto.