Newsletter settembre 2017

Buongiorno

Domenica scorsa gli elettori svizzeri hanno rifiutato il progetto della PV2020 con il 52,7 per cento. Si è così evitato un progetto con accelerante pericoloso, ma al tempo stesso rimane la situazione di dissesto finanziario della previdenza per la vecchiaia. È necessaria una nuova riforma. Per il nostro settore un No alla PV2020 significa che, a partire dal 1° gennaio 2018, l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto diminuisce e resta quindi solo poco tempo per adattare il suo sistema di fatturazione.
Ecco l'adeguamento: l'aliquota normale scende dall'8,0% al 7,7% / l'aliquota speciale per le prestazioni nel settore alberghiero scende dal 3,8% al 3,7% / l'aliquota ridotta resta invariata sul 2,5%.

Nella newsletter trova informazioni su altri temi rilevanti per il nostro settore.

Le auguriamo un autunno di successo.
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – La crescita nel settore del lavoro temporaneo rallenta
» Salario minimo del Cantone di Neuchâtel: attuazione
» Contributi per corsi di preparazione agli esami federali
» swissstaffing al RH Salon 2017 di Ginevra
» Il nuovo CCL PP è un chiaro successo
» Nel cuore del settore del lavoro temporaneo
  • Swiss Staffingindex – La crescita nel settore del lavoro temporaneo rallenta

    Nel mese di agosto la crescita dello Swiss Staffingindex ha perso slancio. Grazie a un 4,4 per cento in più di ore di lavoro rispetto ai mesi giugno, luglio e agosto dello scorso anno, l'attività continua a svilupparsi in modo stabile. A partire dall'inizio dell'anno il tasso di crescita attuale per il settore corrisponde al 4,7 per cento.

    Scoprire di più sul tema nel contributo sul blog del Dr. Marius Osterfeld.

  • fonte: shutterstock.com

    Salario minimo del Cantone di Neuchâtel: attuazione

    Il Tribunale federale ha respinto i ricorsi – tra cui anche quello di swissstaffing – contro la legge che fissa un salario minimo orario di CHF 20.00. In questo modo il salario minimo è entrato in vigore il 4 agosto 2017. Nel seguente documento il nostro servizio giuridico fornisce indicazioni pratiche per l'attuazione della nuova legge.

    Al foglio informativo

  • fonte: shutterstock.com

    Contributi per corsi di preparazione agli esami federali

    A partire dal 1° gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali riceveranno un sostegno finanziario direttamente dalla Confederazione. Possono presentare un'apposita richiesta alla Confederazione e ricevere un rimborso pari al 50 per cento delle tasse del corso conteggiabili.
    Ciò significa che in futuro anche i diplomandi del nostro esame professionale per specialista in risorse umane indirizzo C «Collocamento privato e personale a prestito» potranno trarne vantaggio.
    Informazioni dettagliate, spiegazioni ed esempi sono disponibili direttamente sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)

  • swissstaffing al RH Salon 2017 di Ginevra

    Quest'anno per la prima volta swissstaffing è presente al RH Salon 2017 come partner ufficiale. Ne siamo molto felici! La fiera specialistica sui temi delle risorse umane si tiene il 4 e il 5 ottobre 2017 al Palexpo di Ginevra.

    Nell'ambito dell'International Morning di RH Salon potrà partecipare al podio di discussione sul tema «Recrutement 3.0 et tendances et normes du recrutement international». Leif Agnéus, CEO Manpower Suisse, Robin Gordon, CEO Interiman Group Services SA, Gérald Brandt, Director Human Resources, Kelly Services (Suisse) SA e Serge Shine, Global Practice Leader The Adecco Group discutono in una tavola rotonda moderata da Irène Righetti. Partecipi anche lei il 4 ottobre alle ore 10:00 - Hall 2, Forum 3.

    Ingressi gratuiti per soci:
    swissstaffing mette a disposizione ingressi gratuiti ai suoi soci.
    Desidera ricevere ancora un biglietto? Ci spedisca un breve messaggio all'indirizzo kommunikation@swissstaffing.ch.

    » Il programma di RH Salon 2017

  • Il nuovo CCL PP è un chiaro successo

    Le contrattazioni con i partner sociali nel settore del lavoro temporaneo hanno messo in moto un cambiamento. Per esempio non c'è più stata seria opposizione da parte dei sindacati. Siamo stati accettati come partner sociali. Il membro del nostro consiglio direttivo Charles Bélaz, proprietario e direttore della Charles Bélaz AG, racconta gli albori del CCL Personale a prestito e il suo significato per il settore del lavoro temporaneo.

    » Leggere il contributo nel blog (en francese)

  • Nel cuore del settore del lavoro temporaneo

    Con il Swiss Staffingindex swissstaffing ha sviluppato un nuovo barometro di settore che riunisce le cifre d'affari di oltre 200 prestatori di personale. In questo modo il settore dispone di un preciso strumento di misura.

    » Leggere l'intero contributo del Dr. Marius Osterfeld nell'edizione di settembre di HR Today (en tedesco)